Vini e liquori per le feste di Natale: ecco alcuni consigli

itVercelli

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Vini e liquori per i pranzi di fine anno: consigli per intenditori

Spumante Copertina

Come da tradizione le tavole degli italiani sotto le feste sono sempre ricche di buon cibo. Antipasti, laute pietanze e panettoni e leccornie di ogni genere: ogni ha la propria specialità. In tutto questo non deve mancare del buon vino e un liquore per fine pasto. Naturalmente non fanno eccezione le tavole piemontesi imbandite per i pranzi e i cenoni di fine anno. In un articolo dei giorni scorsi vi abbiamo proposto alcune ricette per i pranzi delle feste mentre oggi vi proponiamo dei vini e dei liquori per dire addio all’anno vecchio e salutare quello nuovo.

Vini e liquori

Vini e liquori tra antipasti e primi piatti

Vini e liquori non sono mai facili da abbinare. Ogni portata ha il suo buon vino o il suo liquore da accompagnamento, soprattutto sotto le feste. Per queste particolari giornate, il Piemonte gioca in casa grazie alle antiche cantine del Monferrato.

Cantine Di Vini e liquori

Ai primi piatti che variano tra risotti, pasta fatta in casa come le tagliatelle o o gli agnolotti del plin come anche le minestre, possiamo accompagnare il Barbera d’Asti o del Monferrato. La differenza? Per chi preferisce un vino più delicato consigliamo un calice monferrino perché più fresco e leggermente frizzante.

Un buon vino per i secondi piatti

La seconda portata vede quasi sempre protagonista la carne. Brasato con barolo, arrosti, bollito e fritto misto per concludere con il classico “cotechino e lenticchie” o “cotechino e puré”. Cosa abbinarci se non un buon Barbera d’Asti? Adatto a tutto il pasto, ottimo rosso che si sposa bene con grigliate di carne e anche salumi.

Vini e liquori di capodanno

Inoltre non va dimenticato un buon abbinamento per il pranzo a base di pesce. Ogni buon piatto merita un buon vino che questa volta non è il Barbera: stiamo parlando del Grignolino. E’ di origine monferrina e astigiana, raffinato e asciutto dal retrogusto amarognolo adatto anche alle fritture.

Un liquore classico per i dolci e uno spumante doc per il brindisi di Capodanno

Per completare il cenone non può mancare il dolce. Un buon bonét o la panna cotta ad esempio, senza dimenticare i baci di dama, i krumiri del Monferrato e i Bicciolani. Questi i prelibati dessert piemontesi, senza nulla togliere ai dolci classici della tradizione natalizia italiana.

Brindisi Fine Anno

Per i palati più esigenti possiamo consigliare il Vermouth, un vino aromatizzato “reso amaro”, nato a Torino nel 1786. Come liquori o distillati, oltre ai classici San Simone e il Bicerìn, tra i più adatti per fine pasto consigliamo il Serpoul, prodotto nelle valli di Pinerolo. Un bicchiere di Genepì invece, è perfetto per chi preferisce concludere il pasto in modo più tranquillo e rilassante. Ed ora non ci resta che augurarvi un felice anno nuovo, un bel brindisi con un buon spumante doc del Piemonte. Buon 2021 a tutti!

Vini e liquori per i pranzi di fine anno: consigli per intenditori ultima modifica: 2020-12-30T07:29:50+01:00 da Andrea Bellini

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top