Riapre dopo anni il Museo delle Scienze Naturali di Torino - itVercelli

itVercelli

CULTURA PROMUOVI

Riapre dopo anni il Museo delle Scienze Naturali di Torino

Museo Scienze

Una buona notizia per tutti gli interessati: presto riaprirà il Museo delle Scienze Naturali di Torino! Chiuso da anni, tra qualche settimana sarà pronto a riaccogliere il suo pubblico. Dopo 8 anni anni di attesa, fine ottobre-inizio novembre pare sia il momento della riapertura, della rinascita. Così Torino potrà riavere uno dei suoi musei più belli di nuovo in attività.

Dopo 8 anni di lavori e restauri, riapre al pubblico il Museo delle Scienze Naturali

Situato in via Giolitti 36 a Torino, il Museo delle Scienze Naturali è uno dei musei più amati del capoluogo piemontese. Istituito nel 1978, raccoglie numerose collezioni. Quelle di storia naturale dell’Università di Torino, iniziata tra fine Settecento e inizi Ottocento; quelle biologiche e abiologiche, quelle di entomologia, le collezioni di vertebratologia, con reperti provenienti anche da paesi dell’America Latina e del Madagascar. Il museo è composto da varie zone, che coprono una superficie ampia di circa 1000 metri quadrati e trattano vari campi scientifici: zoologia, entomologia, botanica, mineralogia, geologia e paleontologia. A completare il tutto: una biblioteca al primo piano.

Insetto museo scienze naturali

Un’importanza mondiale è riservata alla sezione entomologica. Nota in tutto in modo, la sua fama la deve alla presenza di circa 15 mila esemplari tipici di numerose specie di insetti. Si parla proprio di quegli esemplari su cui gli studiosi hanno descritto le specie nuove per la scienza: tra i tanti, coleotteri, imenotteri, lepidotteri, ortotteri ed emitteri). Non meno importante è la presenza di collezioni rinomate. Infatti sono presenti naturalisti come Franco Andrea Bonelli, Massimiliano Spinola e Franco Andreone. Quest’ultimo è anche uno dei conservatori del Museo delle Scienze Naturali di Torino.

La riapertura dopo l’incidente del 2013

Il museo è rimasto chiuso per anni a causa di un incidente. Nel 2013, nella notte tra il 2 e il 3 agosto, l’esplosione di una bombola anti-incendio ha danneggiato parte della nuova sezione espositiva dal nome “Lo spettacolo della natura”. Ora finalmente, dopo questo terribile episodio, il Museo delle Scienze Naturali di Torino è pronto a riaprire i battenti. O quasi, perché il pubblico potrà tornare a goderne, ma solo di alcune parti. Per la totale riapertura ci sarà da aspettare ancora un po’. Però per fine ottobre-inizio novembre si potrà accedere, limitatamente, ad una parte della galleria: le mostre saranno nel pianterreno e nel seminterrato. Sempre nel seminterrato sarà possibile visitare la nota “Arca”. Il pubblico potrà tornare a godere anche del museo storico di zoologia e delle altre mostre permanenti.

Riapre dopo anni il Museo delle Scienze Naturali di Torino ultima modifica: 2021-10-10T06:29:49+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Abidah Abidah

Buona giornata e come stai oggi?.
Mi chiamo Abidah e sarò molto felice di comunicare con te direttamente e tramite il mio indirizzo e-mail ([email protected]). Ti dirò di più su di me e ti mando le mie foto. Spero di averti come amico.
Grazie, Abidah.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x