Calvino Day: alla Mondadori una giornata dedicata allo scrittore - itVercelli

itVercelli

CULTURA EVENTI

Calvino Day: alla Mondadori una giornata dedicata allo scrittore

Mondadori

In occasione del centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino, i librai del Mondadori Store di Vercelli si stanno impegnando per realizzare una giornata a lui dedicata: il Calvino Day. Un’idea che vuole rendere omaggio ad uno dei capisaldi della letteratura italiana del Novecento, apprezzato anche al di fuori dalla nostra penisola. I protagonisti dell’evento saranno anche i lettori: chiunque fosse interessato a partecipare, potrà farlo e rendere speciale quest’evento.

Diventa lettore e omaggia lo scrittore italiano durante il Calvino Day

Il 15 ottobre è una giornata importante: si festeggiano i 100 anni dalla nascita dello scrittore Italo Calvino. Tra le tante iniziative che si possono trovare per commemorarlo, sia dal vivo che sul web, ce n’è una davvero interessante. Non vi toccherà nemmeno viaggiare molto, perché si terrà proprio a Vercelli e per di più nel centro città, a pochi passi da piazza Cavour. Infatti avrà luogo presso il Mondadori Store di via Cavour, dove i librai del negozio hanno organizzato una giornata a tema, a cui hanno dato il nome di “Calvino Day”.

Calvino Day Mondadori
Foto: Facebook Mondadori Store Vercelli

L’evento avrà luogo nel pomeriggio, più precisamente dalle 16 alle 18. Saranno due ore in cui lo scrittore verrà celebrato attraverso le sue opere. Per rendere il tutto ancora più dinamico e coinvolgente, i librai vi invitano a scegliere un estratto delle vostre opere preferite e leggerle dall’interno della vetrina del negozio. Se siete interessati e volete candidarvi come lettori, scrivete alla libreria oppure recatevi di persona.

Ricordando un pilastro della letteratura italiana del Novecento

Italo Calvino è difficile da raccontare. È stato uno dei narratori più importanti del secolo scorso, autore che ha spaziato dal neorealismo al postmoderno. Un vero e proprio classico contemporaneo italiano, nato cent’anni fa, ma scomparso relativamente da poco: nel 1985. Ci ha lasciato opere indimenticabili, che sono uno dei pilastri della letteratura italiana e che vengono anche apprezzati all’estero. Non è di tantissimi anni fa, infatti, un evento alla New York University a cui ha presenziato la figlia di Calvino – Giovanna – e che ha visto Richard Gere parlare de “Il Barone rampante”, raccontando quanto importante fosse per lui l’opera dello scrittore italiano.

Calvino Day Copertina
Johan Brun, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

“Buonasera, sono qui per onorare Italo Calvino e le sue parole”, così ha esordito l’attore americano nel 2017, prima di riassumere la trama del libro “Il barone Rampante”. Questa però è soltanto una delle tante opere di Italo Calvino. Basti pensare che solo parlando di racconti, ne ha scritti circa duecento prima di lasciarci. E non c’è solo letteratura, perché tra le sue composizioni ci sono anche testi di canzoni come: “Dove vola l’avvoltoio?” e “Oltre il ponte”. Romanzi, racconti, saggi, traduzioni, canzoni: la sua opera è vastissima ed è un tesoro da esibire con orgoglio.

Immagine di copertina: Facebook Mondadori Store Vercelli

Calvino Day: alla Mondadori una giornata dedicata allo scrittore ultima modifica: 2023-10-12T08:02:00+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x