Panna cotta, il dolce al cucchiaio delle Langhe - itVercelli

itVercelli

CIBO TRADIZIONI

Panna cotta, il dolce al cucchiaio delle Langhe

Panna Cotta Copertina

Se si cerca una gustosa e dolce alternativa al dessert da presentare in tavola, sia per un pasto qualsiasi che per qualcosa di più cerimonioso come i pranzi e le cene delle feste natalizie, la panna cotta è quella che fa per voi. Un dolce al cucchiaio delicato, che può essere guarnito e presentato nei modi più fantasiosi e gustosi. Perfetto per concludere un pasto, ma anche per fare una bella e golosa merenda. Vediamo insieme un po’ della sua storia, la sua preparazione e qualche abbinamento, magari proprio a tema natalizio!

Le origini della panna cotta da non confondersi col budino

Un’antica narrazione vuole che sia stata creato da una signora di origini ungheresi. Viene datata all’inizio del Novecento e come scenario paesaggistico abbiamo le nostre meravigliose Langhe. Un’altra, invece, racconta di come uno chef cuneeseEttore Songia – abbia messo a punto la ricetta della panna cotta negli anni Sessanta. Pare che quella che mangiamo e conosciamo oggi sia la sua versione.

Panna Cotta ai Frutti Rossi
Charles Haynes, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Molti confondono la panna cotta con un budino, ma in realtà è molto diverso. In comune hanno solo l’essere un dolce a cucchiaio. Gli ingredienti sono pochi e semplici: panna, zucchero e qualcosa che solidifichi. Per comodità e praticità si predilige la gelatina alimentare o la colla di pesce. È ovviamente possibile e forse più tradizionale usare altro al suo posto, come ad esempio l’amido di mais, gli albumi, l’amido di riso e, per qualcosa di più particolare e sperimentale, l’agar agar e i semi di chia.

Da servire al cucchiaio e in monoporzione

Il modo più pratico per servire la panna cotta è quello di farlo in monoporzioni. Può essere una coppetta singola semplicissima o qualcosa di più elaborato come un flute o un bicchiere. Insomma, potete usare senza problemi la vostra fantasia già a partire dalla forma e non solo nella presentazione e aromatizzazione del dolce! Di seguito proponiamo la versione più nota, quella con la colla di pesce, ma anche l’alternativa con l’amido di mais!

preparazione della panna cotta
Glen MacLarty, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Per realizzare la panna cotta con l’utilizzo della colla di pesce o gelatina, vi serviranno: 3 fogli di gelatina o colla di pesce, 40 grammi di zucchero, 400 ml di panna e 1 bacca di vaniglia. In primis mettete in ammollo i fogli di gelatina per una decina di minuti. Per realizzare la panna cotta, si utilizzerà il bagnomaria, perciò attrezzatevi con i recipienti giusti! Mettete, quindi, a scaldare a bagnomaria la panna. Dopo aver inciso la bacca di vaniglia e averne separato la polpa, mettete sia la polpa che il resto della bacca nella panna. Strizzate i fogli di gelatina e aggiungete anche quelli. Non dovete portare ad ebollizione, attenzione! Aggiungete anche lo zucchero e continuate a mescolare. Quando vedete che non ci sono più grumi, filtrate il composto e mettetelo negli stampi monoporzione. Ora dovete lasciar raffreddare per almeno cinque ore.

Per la versione con l’amido di mais, il procedimento è identico. Semplicemente non metterete nulla in ammollo, ma aggiungerete l’amido di mais alla panna insieme agli altri ingredienti: 250 ml di panna, 250 ml di latte, 75 grammi di zucchero, 30 grammi di amido di mais. Potete aromatizzare con la bacca di vaniglia.

Come renderla natalizia?

Il trucco sta tutto nella presentazione e negli ingredienti da abbinare. La panna cotta, in genere, viene servita con una salsa di guarnizione. Questa salsa può essere al cioccolato o alla frutta. Visto che durante il periodo natalizio il colore predominante è il rosso, si può scegliere una salsa a base di frutti rossi, di fragole, di frutti di bosco, di lamponi. Le opzioni sono tante e non si limitano solo alla salsa! Si può decorare la porzione di panna cotta anche con i frutti. Qualche granello di melograno, qualche rametto di ribes rosso, qualche lampone. Si può guarnire anche con zuccherini colorati.

idee panna cotta natalizia

Si può giocare anche con le forme ovvero si possono scegliere degli stampini particolari che richiamino l’atmosfera natalizia. Ad esempio, a forma di albero di Natale, di stella, di omino di panpepato. Oppure abbinarci qualche biscottino natalizio fatto in casa. Come vedete le idee sono molteplici, vi basterà dar sfogo alla fantasia! E se vi chiedete che vino abbinarci, un Moscato Dolce potrebbe fare al caso vostro! Buon appetito e buone feste!

Immagine in evidenza: Emil Frisk, CC BY 2.5 SE, via Wikimedia Commons

Panna cotta, il dolce al cucchiaio delle Langhe ultima modifica: 2020-12-26T08:14:08+01:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x