I VERCELLESI RACCONTANO VERCELLI

itVercelli

ARTE EVENTI

Ri-nascimento, la prima mostra del collettivo artistico La Masca

Rinascimento Locandina

Arte e cultura ripartono, l’evento “Ri-nascimento” ne è un esempio lampante. Si tratta di un collettivo artistico tutto al femminile che si inserisce nel progetto “DonnaDonne”. La data di apertura è fissata per venerdì 26 giugno, il vernissage si terrà a partire dalle 17.30. Non resta altro, dunque, che recarsi a Moncalvo, in provincia di Asti, al Museo Civico per ammirare “Ri-nascimento”.

La Masca, dal folklore piemontese all’arte

La parola “masca” fa tornare alla mente del piemontese le store di una volta. Quelle storie tramandate oralmente dai nonni, storie di folklore, mistiche e misteriose. Una parola che ha forti radici nella nostra regione e che, seppur magari persa in città, è ancora ben presente nella memoria collettiva dei paesini. Le masche sono donne apparentemente normali, ma dotate di facoltà sovrannaturali tramandate da madre in figlia o da nonna in nipote, o per lascito volontario ad una donna giovane.

Ri Nascimento: Anna Bassi
Artista: Anna Bassi

Dal folclore all’arte, il collettivo artistico “La Masca” è formato da un gruppo di giovani artiste che lavorano tra Piemonte e Lombardia ed è nato da una idea di Letizia Huancahuari. Otto giovani donne, tre delle quali vercellesi, che generano un “caos creativo”: dalla fotografia alla scrittura, dal disegno alla tessitura. Otto espressioni artistiche di diversa provenienza e di diversa sensibilità che creano, inventano, interpretano il mondo e ce lo presentano attraverso le loro produzioni. Anna Bassi, Beatrice Canavesi, Marta Gianinetti, Letizia Huancahuari, Giulia Lungo, Francesca Chiara Pellone, Monica Rocca ​e Anastasia Talana​ ci offrono sperimentazione e riflessione.

Ri-nascimento in allestimento a Moncalvo

La mostra Ri-nascimento è a cura di Giancarlo Boglietti ed è organizzata dall’ente gestore A.L.E.R.A.M.O. Onlus e promossa dal comune di Moncalvo. Si tratta di una esposizione che porta a conoscere le varie artisti attraverso le opere del loro portfolio. Ricerche, sperimentazioni, che toccano temi sempre attuali come l’espressione di sé e del mondo interiore, le questioni sociali, il dialogo e i rapporti tra individui. Un percorso profondo e personale, che mette in luce le proprie identità con le varie sfumature, ma anche un percorso che si rivolge al futuro, a quel che sarà e quel che queste donne, queste artiste, saranno.

Ri Nascimento Scrittura
Artista: Letizia Huancahuari

Il vernissage è in programma per venerdì 26 giugno al Museo Civico di Moncalvo. Ci sarà tempo di godere dell’esposizione dal 27 giugno fino al 26 luglio, durante tutta la settimana rispettando gli orari di visita e la prenotazione. Ci saranno anche altri appuntamenti che vedranno lavorare insieme questa collaborazione. Ad esempio una performance che si terrà nel centro di Moncalvo e un’altra mostra, questa volta in autunno e che vedrà come protagonista la pittura e la personalità di Orsola Maddalena Caccia, nota figura di Moncalvo.

Ri-nascimento, la prima mostra del collettivo artistico La Masca ultima modifica: 2020-06-23T06:35:44+02:00 da Stefania Filice
To Top