EVENTI VALORI

“A Gospel Night”: il Chicago Mass Choir si esibisce al Civico

Gospel Chicago Mass Choir

Giovedì 19 dicembre il gospel torna al teatro Civico. Il Chicago Mass Choir, vincitore di due Grammy Awards, di tre Dove Awards e di dieci Stellar Awards nomination, è pronto a far emozionare il pubblico e a coinvolgerlo nei suoi canti.

chicago mass choir al teatro civico
Il teatro Civico di via Monte di Pietà 15.

Questo concerto chiude l’anno musicale della Società del Quartetto, un’associazione musicale fondata a Vercelli nel 1880, che ne vende anche i biglietti. L’appuntamento è per le ore 21 in via Monte di Pietà 15.

A chi non piace il gospel?

Già da qualche anno i concerti gospel (il cui significato è “vangelo, parola di Dio”) sono approdati anche a Vercelli. Tra teatri e chiese, durante il periodo natalizio sono quasi diventati una costante. Un appuntamento a cui è anche difficile rinunciare, vista la forza travolgente del coro e l’entusiasmo che fa scaturire nel pubblico.

cantante di coro gospel americano
Una cantante gospel.

Con il termine gospel si intendono due generi musicali in particolare. Il primo è strettamente legato alla musica religiosa, simile alla canzone corale spiritual. Il secondo alla musica religiosa composta diffusa e suonata successivamente da artisti di qualunque fede o etnia, soprattutto del sud degli Stati Uniti d’America, e diffusa poi nel resto del mondo. Un genere musicale che ha coinvolto le persone di tutto il mondo. La sua diffusione la si deve anche ai media che, dagli anni Venti del secolo scorso, l’hanno fatta arrivare a tutti sino ai giorni nostri.

il coro gospel di Sister Act
Whoopi Goldberg in una scena del film “Sister Act”.

E se non avete mai sentito un canto gospel, ma siete appassionati di cinema sicuramente vi verranno in mente i due film che hanno utilizzato il genere nella propria narrazione e colonna sonora: Sister Act 1 e 2. La fantastica Whoopi Goldberg, nei panni di suor Maria Claretta rielabora i canti religiosi in chiave rock e gospel, ottenendo un grande successo.

Chicago Mass Choir, modernità e tradizione

Il Chicago Mass Choir arriva dall’Illinois, è stato fondato nel 1988 da James C. Chambers. Il loro album di debutto risale al 1991 e proprio in quest’anno sono stati nominati come “Best New Artist” al Gospel Music Excellence Awards. Gli anni successivi hanno portato premi e successi, tanto da arrivare a girare il mondo per ben 28 anni.

Chicago Mass Choir
I Chicago Mass Choir durante un’esibizione

La tappa di Vercelli è l’unica del nord-ovest italiano, un motivo in più per non perdersi il concerto del 19 dicembre. Un ulteriore motivo, oltre al ricco repertorio proposto dal coro di Chicago, è la prossimità delle feste natalizie. Un concerto gospel nel suggestivo e magico periodo del Natale è un evento che può regalare emozioni impagabili, coinvolgenti e, perché no, anche commoventi.

(Foto Facebook e Pixabay)

Stefania Filice

Autore: Stefania Filice

Laureanda in lingue e letterature straniere moderne. Appassionata di libri, scrittura, fotografia e videomaking. Qualsiasi cosa abbia a che fare con la creazione di una storia, l’immaginario e la fantasia.
“A Gospel Night”: il Chicago Mass Choir si esibisce al Civico ultima modifica: 2019-12-17T07:16:37+01:00 da Stefania Filice

Commenti

To Top