Idee e iniziative per Natale e Capodanno ai tempi del Covid

itVercelli

FESTE E SAGRE TRADIZIONI

Natale e Capodanno ai tempi del Covid: feste da reinventare

Santa Claus 1819933 1280

Quest’anno sarà un Natale molto diverso dal solito vista la pandemia da Covid-19 che ha stravolto il mondo intero. Le disposizioni previste dal governo Conte con i vari Dpcm sono precise e mirate, volte a frenare il dilagare dei contagi. Ma la voglia di trascorrere le feste con i propri familiari è quella di sempre.

Cena Natale tempo di covid

Sarà infatti doveroso seguire le rigide regole dettate dall’esecutivo nazionale per evitare una possibile terza ondata del virus. Niente cenoni in alberghi, hotel e ristoranti: tutti a casa con le proprie famiglie. Ma, nonostante le restrizioni, è possibile trascorrere le festività con il sorriso sfruttando la fantasia un po’ più del solito.

Natale ai tempi del Covid: cosa fare

Premesso che è possibile recarsi nei negozi per ogni tipo di acquisto, proviamo a dare qualche suggerimento per trascorrere qualche bel momento nelle proprie case. Non tutti riusciranno a raggiungere i parenti dato che gli spostamenti saranno limitati a causa del Covid ma grazie alla tecnologia si può trascorrere del tempo in videochiamata con i propri cari. Le tavole saranno imbandite a partire dalla Vigilia fino a Santo Stefano. Ogni regione, a seconda delle proprie radicate tradizioni, trascorrerà le feste tra piatti succulenti, dolci e passatempi preferiti.

Carte Da Gioco covid

Tra un panettone e l’altro ci si può sbizzarrire con i tantissimi giochi da tavolo come la classica tombola o i classici giochi di carte. Per i più giovani invece è molto quotato Taboo, recentemente diventato “tormentone”. Non vanno dimenticate quelle persone che trascorreranno il Natale da sole perchè impossibilitate a viaggiare a causa delle disposizioni del Dpcm e che quindi non riusciranno a raggiungere i propri cari. Un buon consiglio potrebbe essere quello di trascorrere una giornata in totale relax lontano dal lavoro. Pigiama, coperta di plaid e una buona tazza di cioccolata davanti ai tanti cinepanettoni trasmessi in televisione. E poi non dimentichiamo che esistono anche ricette rapide per sfornare prelibatezze e dolci tipici del periodo. Preparazioni facili e veloci anche per i non appassionati dei fornelli.

E Capodanno?

Il Capodanno invece è l’evento più discusso perché tradizionalmente si è soliti trascorrerlo in locali come le discoteche o a casa con tanti amici per il brindisi di mezzanotte. Nelle città più grandi ci sono sempre stati i megaschermi collegati alle trasmissioni televisive di fine anno trasmesse dalle reti nazionali. Inoltre in molte piazze d’Italia si sono sempre svolti i concerti dal vivo con migliaia di persone. Abbiamo giusto accennato un paio di abitudini tipiche degli italiani senza tener conto delle tante valide alternative. Quest’anno però nulla di tutto ciò sarà possibile.

Anno Nuovo basta covid

Secondo il Dpcm più recente, non è possibile neppure trascorrere il Capodanno a casa degli amici e in grande compagnia, sempre per limitare al massimo il rischio dei contagi. E, allora, dovremo rassegnarci! Sarà un Capodanno decisamente tranquillo soprattutto per chi è abituato a trascorrerlo fuori casa. Date le straordinarie circostanze si può recuperare il tempo perso negli anni scorsi per stare un po’ più insieme con i propri familiari. Sappiamo bene che l’emergenza Covid proibisce ogni tipo di spostamento per andare in vacanza, sia in Italia che all’estero. Allora dovremo dare sfogo alla nostra fantasia per dare alle nostre feste un tocco di originalità. Con un po’ di serenità e qualche sorriso in più finalmente saluteremo questo incredibile 2020. Un grande augurio a tutti i lettori di itVercelli: buon Natale e buon anno e che il 2021 ridia a tutti la tanto desiderata normalità delle nostre abitudini quotidiane.

Natale e Capodanno ai tempi del Covid: feste da reinventare ultima modifica: 2020-12-23T07:09:51+01:00 da Andrea Bellini

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x