itVercelli

PERSONAGGI SPORT

Federica Isola, la prima Olimpiade ha il colore del bronzo

Federica Isola Scherma

È un giorno di festa per Federica Isola, la nostra atleta vercellese! Per la prima volta alle Olimpiadi, torna a casa con un risultato importante. Un’esperienza fantastica e l’orgoglio che solo chi sa di aver dato tutto se stesso può sfoggiare senza rimpianti. Vercelli la aspetta a braccia aperte, dopo che ha fatto il tifo per lei sin dal primo giorno dei Giochi Olimpici. Non poteva esserci esordio migliore se non quello con una bella medaglia attorno al collo. E, vista la sua giovane età, la sua grinta, la sua voglia di vincere, possiamo tranquillamente immaginare che non sarà l’unica. Tutti speriamo di vederla a Parigi nel 2024!

Federica Isola, dalla Pro Vercelli Scherma alle Olimpiadi di Tokyo

Vercelli è una città nota e importante per la scherma. Lo sa bene la nostra Federica Isola, lo dice lei stessa: si è appassionata a questo sport perché Vercelli – città in cui è cresciuta – è la città della scherma. Non è solo questo il motivo, ce n’è un altro importante. Infatti proviene da una famiglia di sportivi: suo papà e i suoi nonni erano schermidori. È un qualcosa che, possiamo dire, ha nel sangue, le pulsa nelle vene ed era solo questione di tempo prima che anche lei intraprendesse questa strada. E ha fatto bene, visti i risultati che, anno dopo anno, ha raggiunto: vincitrice della medaglia di bronzo ai Campionati Europei di scherma nella spada a squadre nel 2019, medaglia di bronzo ai Mondiali di Dusseldorf e ora medaglia di bronzo alle Olimpiadi.

Federica Isola
Federica Isola

Un palmarès straordinario, considerata anche la sua giovane età: “Chicca” Isola è del 1999. Nel 2017 vince il premio di Miglior Atleta dell’anno, un trofeo messo in palio dal Panathlon Club di Vercelli. Un riconoscimento fatto ai giovani atleti emergenti. In una intervista di luglio 2020 disse che la sua ambizione era quella di competere alle Olimpiadi di Tokyo… un sogno esaudito e nel migliore dei modi, visto che ha vinto meritatamente una medaglia. Federica ha partecipato nei giorni scorsi anche nella gara individuale dove, per un soffio, ha mancato la semifinale.

“Complimenti a questa giovane e valorosa vercellese che ha portato in alto il nome della nostra città aggiungendo un nuovo tassello alla meravigliosa storia della scherma vercellese. Complimenti a Federica e alla sua famiglia, sempre protagonista della vita cittadina. Oggi per tutti noi è davvero una giornata felice”, scrive il sindaco Andrea Corsaro sulla sua pagina di Facebook. E anche noi di itVercelli ci uniamo ai complimenti!

Le ragazze della spada italiana battono le spadiste cinesi e vincono il bronzo

Quella cinese è una squadra che faceva paura. Data dagli esperti come favorita per il podio, ha dovuto lottare per il terzo posto contro le spadiste italiane. Una gara combattuta e bella da vedere, con le nostre atlete azzurre che non si sono risparmiate e ci hanno lasciati col fiato sospeso per l’esito. Maria Navarria, Rossella Fiammingo, Alberta Santuccio e Federica Isola hanno lottato fino all’ultimo per salire quel gradino che le ha, effettivamente, portate sul podio olimpico. Le cinesi erano forti e hanno avuto una bella partenza, ma nella fase centrale le atlete italiane hanno reagito e lo hanno fatto alla grande, macinando un bel vantaggio.

Scherma

Nel finale la “corazzata cinese” ha ritrovato le forze e l’orgoglio, ma le quattro azzurre hanno combattuto fino all’ultima stoccata. La nostra Federica Isola ha dovuto difendere il terzo posto con tutta la sua bravura e la sua grinta, fino al 23-21, fino alla vittoria. Ed è medaglia di bronzo! Una medaglia nella spada che arriva a distanza di 21 anni da quella di un altro vercellese: Maurizio Randazzo, oggi capo delegazione della scherma italiana a Tokyo 2020. Vinse la medaglia d’oro a Sydney 2000 e ad Atlanta 1996. Anche lui nella spada a squadra.

(Foto Facebook CONI/Associazione scherma Pro Vercelli)

Federica Isola, la prima Olimpiade ha il colore del bronzo ultima modifica: 2021-07-28T06:28:16+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x