Passi di comunità, nuova edizione della Festa dei Popoli – itVercelli

itVercelli

ASSOCIAZIONI FESTE E SAGRE

Passi di comunità, nuova edizione della Festa dei Popoli

Festa Dei Popoli Copertina

Torna la Festa dei popoli con una nuova edizione. Quest’anno ha come tema il senso di comunità, quel filo che ci lega e che ci rende un’unica grande, numerosa famiglia. Un ottimo modo per affrontare e metabolizzare questo 2020 a dir poco drammatico, sicuramente difficile per tutti. Mai come quest’anno abbiamo bisogno di sentirci uniti, di stare insieme ad affrontare ciò che sarà del mondo post Covid-19. Questo ottobre avrà in programma appuntamenti interessanti e imperdibili. Infatti, la Festa dei popoli troverà spazio tra il primo e il nove ottobre. Dunque, non prendete impegni!

Il Covid-19 non ferma la Festa dei popoli che torna con una nuova intensa edizione

Dal 1° al 9 ottobre si terrà la 12ma edizione della Festa dei popoli a Vercelli. Ovviamente quest’anno la modalità di partecipazione sarà diversa per poter rispettare le norme anti-Covid19 e tutelare la salute di tutti. Chi non potrà partecipare o non farà in tempo a prenotare i posti disponibili, potrà comunque seguire gli eventi in streaming. È un’occasione imperdibile perché permette di conoscere le culture delle comunità etniche presenti sul nostro territorio, dialogarci, creare dei legami che, soprattutto in una realtà come quella che stiamo vivendo negli ultimi mesi, possono essere una vera e propria salvezza. Solidarietà e comunità sono i pilastri di questa edizione 2020, un appuntamento che è ormai diventato una vera e propria tradizione per la nostra città.

Festa Dei Popoli insieme nel web

Tanti sono gli ospiti che riempiranno le giornate con il loro prezioso contributo. L’evento è caratterizzato da appuntamenti peculiari e anche simbolici come, ad esempio, gli “Aperipopoli” di apertura e chiusura. Gli appuntamenti sono coordinati dall’Arcidiocesi, dal centro per il volontariato, dall’università e da tutte le altre associazioni che fanno parte dell’organizzazione. E proprio sul volontariato si vuole porre un’attenzione particolare perché durante il lockdown ha svolto un ruolo fondamentale per aiutare tutti coloro ne avessero bisogno.

Nove giorni di appuntamenti e una chiusura d’eccezione, la “Festa della solidarietà”

La Festa dei popoli comincerà giovedì 1 ottobre alle ore 17,30 nel seminario arcivescovile. Il primo evento sarà in onore di Gianluigi Bulsei, sociologo, appassionato studioso dei legami comunitari e grande sostenitore della Festa dei popoli. Il 2 ottobre ci sarà il primo Aperipopolo, il secondo sarà il 9 per la chiusura dell’evento. Lunedì 5 si terrà un evento in streaming a cura del CTV, in cui si affronterà il tema dei migranti durante la pandemia. Mentre giovedì 8 sarà il giorno degli studenti, organizzato dal Dipartimento degli studi umanistici con la collaborazione del Servizio civile.

Università del Piemonte Orientale - Sede di Vercelli
Università del Piemonte Orientale – Sede di Vercelli

Il 10 ottobre si terrà la “Festa della solidarietà”, un raduno online di varie associazioni, enti e gruppi. Il tutto, ancora una volta, coordinato dal CTV. Per maggiori informazioni e per poter prenotare i posti, è opportuno consultare il sito https://www.caritaseusebiana.it/ o telefonare al numero 0161-255233. Per chi, invece, volesse seguire in streaming dovrà collegarsi alle dirette degli eventi sulla pagina Facebook della Pastorale universitaria Vercelli o su YouTube: “Sant’Eusebio Channel”.

Passi di comunità, nuova edizione della Festa dei Popoli ultima modifica: 2020-09-30T08:05:04+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x