SPORT

I trofei della gloriosa Pro Vercelli presto esposti al pubblico

pro vercelli e la Bandiera della squadra

I trofei della Pro Vercelli presto in mostra per essere ammirati da tifosi e appassionati della gloriosa squadra. Nella zona dell’ex ospedale Maggiore, chiamata Pisu, potrebbero esserci presto nuovi inquilini. L’amministrazione comunale infatti, sta lavorando per trasferire in uno dei locali gli scudetti, le medaglie, i ritratti e le coppe della Pro Vercelli. Un’iniziativa ripresa in mano dal Comune che vuole riportare a casa un pezzo di storia del club della città del riso.

la gloriosa pro vercelli di Silvio Piola vincitrice di tanti trofei
La gloriosa Pro Vercelli di Silvio Piola.

I trofei in mano all’avvocato Delsignore

Questi cimeli appartengono, per ora, a Stefano Delsignore. L’avvocato di Parma è stato l’unico che nel 2016 partecipò ad un’asta fallimentare in cui venivano messi in vendita una serie di oggetti e testimonianze. Collezionavo già alcuni cimeli di questa gloriosa squadra. Ho saputo dell’asta per caso e non ho voluto mancare. La Pro è una pagina importante della storia del calcio e i suoi cimeli sono un patrimonio da valorizzare”, raccontò il collezionista ai microfoni di Repubblica.

I Trofei con la tifoseria sfegatata dello stadio vercellese

I trofei sono di inestimabile valore

L’avvocato parmigiano si aggiudicò tutti i cimeli al prezzo di 17mila euro. All’asta del 2016 partecipò anche il Comune che si fece soffiare i trionfi dei leoni lasciando delusi centinaia di tifosi. Ora, finalmente, si è giunti alla tanto attesa svolta. Il Comune si sta impegnando per trovare una giusta collocazione a tutti i trofei tra cui il tabellone con le foto delle squadre dei sette scudetti. I cimeli hanno un valore inestimabile considerata l’importanza della Pro Vercelli nella storia del calcio ma anche nel panorama piemontese nel primo decennio del Novecento.

I cimeli della gloriosa Pro Vercelli torneranno a casa

Questi trofei raccontano i primi anni di vita della gloriosa società piemontese quando per disputare una partita si dovevano percorrere chilometri in bicicletta. Nei primi anni del ‘900 infatti la Pro Vercelli riuscì a raggiungere la massima serie del campionato italiano grazie anche a giocatori importanti come Silvio Piola.

i trofei della pro vercelli con i giocatori impegnati allo stadio in una partita

Se il progetto andrà in porto l’intero tesoro avrà un luogo privilegiato appena riqualificato in uno dei locali dell’antico ospedale Maggiore. I visitatori potranno quindi rivivere la storia della Pro Vercelli, del mitico Piola e dei tanti altri giocatori che ne hanno fatto parte negli anni. Nel luogo di esposizione verranno organizzati eventi per mantenere vivo il ricordo della mitica squadra piemontese.

(Foto Facebook F.C. Pro Vercelli 1892)

I trofei della gloriosa Pro Vercelli presto esposti al pubblico ultima modifica: 2019-11-05T08:17:15+01:00 da Andrea Bellini

Commenti

To Top