SPORT

Trofeo Marcello e Franco Bertinetti: i campioni vercellesi di scherma

Trofeo Locandina

Il 26 gennaio a Vercelli si terrà il 53° trofeo internazionale Marcello e Franco Bertinetti, i due campioni olimpici vercellesi. I due spadisti sono l’emblema della scherma nazionale che nelle loro carriere hanno conquistato 4 medaglie d’oro ai giochi olimpici. Saranno 5 le squadre nazionali che si daranno battaglia a colpi di spade: Italia, Brasile, Ungheria, Spagna, Svizzera.

Trofeo Marcello E Franco Bertinetti

La storia del trofeo Marcello e Franco Bertinetti

Il torneo ha mutato formula e regolamento ben 3 volte nel corso della sua storia. Dal 1968 1992 alle squadre veniva assegnato il premio raffigurante Marcello Bertinetti, campione indiscusso di un’intera generazione. L’Urss si aggiudicò tre delle prime sei edizioni mentre la quarta andò alla Germania Occidentale e la prima e sesta all’Italia.

Gara per il trofeo bertinetti a vercelli

Nel 1993 si aggiudicò un’altra vittoria l’Italia, cui seguì la Francia l’anno seguente ma non fu assegnato il premio poiché il torneo divenne tappa della Coppa del Mondo a squadre per il prossimo decennio (1995-2005). Dal 2005 il trofeo Bertinetti tornò alla sua formula iniziale ma presto potrebbe tornare tappa del circuito mondiale riservato ai giovani spadisti U23.

Marcello Bertinetti, padre della scherma italiana e il figlio Franco

Marcello Bertinetti nasce a Vercelli il 26 aprile del 1885; è stato uno schermidore e arbitro di calcio italiano. Vinse due medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo nei giochi olimpici. Diede anche un notevole impulso al mondo del calcio perché insieme all’avvocato penalista Luigi Bozino fondò la sezione calcio della Pro Vercelli di cui fu anche giocatore e allenatore. Da sottolineare che la Pro Vercelli calcio, in breve tempo, si imporrà come club calcistico italiano conquistando ben 7 scudetti.

Trofeo Bertinetti
Marcello e Franco Bertinetti

Padre di Franco Bertinetti e nonno di Marcello Cito Bertinetti, anch’egli campione italiano di scherma a spada. Il Comune gli dedicò anche una via della città di Vercelli. Franco Bertinetti invece, figlio di Marcello, nacque a Vercelli nel 1923 e scomparve a Marsiglia nel 1995. Sulle orme del padre vinse due medaglie d’oro nella scherma ai giochi olimpici: a Helsinki nel 1952 e a Melbourne nel 1956

La 53ma edizione del torneo

Il 53° Trofeo Bertinetti, come da tradizione, si terrà nella Palestra Bertinetti di Vercelli in Corso De Rege 45 a partire dalle ore 9 di domenica e riprenderà poi nel pomeriggio. La serata è prevista per le ore 21 al Teatro Civico Comunale, in via Monte di Pietà 15 con ingresso gratuito.

Trofeo con lo Schermidore

Dopo l’incontro finale della Nazionale azzurra verranno effettuate le premiazioni delle cinque squadre partecipanti. Infine ci sarà l’assegnazione dell’ambita spada d’oro intitolata ad Aldo Vené, destinata al miglior spadista della gara.

(Foto Provercellischerma.com/Pixabay)

Trofeo Marcello e Franco Bertinetti: i campioni vercellesi di scherma ultima modifica: 2020-01-25T06:50:35+01:00 da Andrea Bellini

Commenti

To Top