Raccolti Festival, tre giorni di nuove narrazioni e grandi ospiti - itVercelli

itVercelli

CULTURA EVENTI

Raccolti Festival, tre giorni di nuove narrazioni e grandi ospiti

Raccolti Festival Copertina

Raccolti Festival è una tre giorni ricca di contenuti e ospiti di tutto rispetto. Si tratta di una rassegna comunicativo/letteraria animata da presentazioni di libri, reading e piccoli concerti. Il tutto avverrà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, con prenotazione per presenziare dal vivo, e con la possibilità di partecipare anche via streaming. La location in cui si terrà questo evento è memorabile: il cortile dell’ex monastero di San Pietro Martire, nell’area PISU di Vercelli.

Nomi importanti partecipano a Raccolti Festival

Il Raccolti Festival è conosciuto anche come il “festival delle nuove narrazioni”. Questo perché è un festival che ha come focus principale la comunicazione, in tutte le sue sfaccettature. Insieme agli ospiti di Raccolti Festival esploriamo la narrazione odierna, come si è evoluta, cos’ha tenuto del vecchio linguaggio e come lo ha mescolato al nuovo. Come ogni anno, anche in questa edizione ci sarà un tema: “L’umano digitale. La realtà di oggi, la vita “social”, l’informazione quotidiana online e tutto ciò che deriva dai rapporti che si instaurano con e attraverso la rete.

Raccolti Festival ospita Cathy La Torre
Cathy La Torre, Official Page Facebook

Ci si chiede come si rimane umani nell’era digitale, quali valori si possono esprimere in un social network, l’eventuale differenza tra la nostra immagine reale e quella digitale e, inoltre, uno dei temi che più ha interessato questi ultimi anni: quello dell’odio in rete. Tra gli invitati, infatti, troviamo anche Cathy La Torre, conosciuta in rete – specialmente su Facebook – per la pagina “Odiare ti costa”. Si tratta di una iniziativa a sostegno di chi è vittima di violenza e diffamazione sul web. Un altro ospite presente ben noto a chi bazzica il web e i social network, ma non solo, è Lorenzo Tosa. Un giornalista professionista che si occupa da anni di comunicazione. Oltre alle collaborazioni nazionali ed internazionali, cura il suo blog “Generazione Antigone”, in cui racconta le vite di uomini e donne che contribuiscono, quotidianamente, a costruire un’Italia e un mondo antirazzista, antifascista, antisessista, in difesa dei diritti umani e civili.

Raccolti Festival ospita Lorenzo Tosa
Lorenzo Tosa, Official Page Facebook

Per citare un’altra ospite, questa volta vercellese, tra i tanti che parteciperanno, menzioniamo Valentina Petri, insegnante di lettere all’istituto Francis Lombardi di Vercelli. Dal 2017 condivide le sue storie di scuola sulla pagina Facebook Portami il diario.

Non manca il ristoro con le eccellenze della gastronomia locale

In tre giorni di appuntamenti e di ospiti imperdibili, non può mancare l’opportunità di conoscere e godere di eccellenze culinarie. Infatti, per raccontare un territorio si passa anche attraverso la sua tradizione gastronomica locale. Grazie alle collaborazioni con il biscottificio artigianale “Il Mattarello”, “Caffè Costadoro” e con il “BSA – Birrificio Sant’Andrea”, Raccolti Festival avrà anche la sua area relax, dove sarà possibile ristorarsi.

Bentornata Vercelli al Pisu
Area PISU a Vercelli

L’appuntamento è per i giorni 25, 26 e 27 settembre. Il 13 ottobre sarà, invece, il giorno che vedrà protagonista il professor Barbero al Museo Borgogna per l’evento “Raccolti Extra”. In ogni caso, sul sito di Raccolti Festival troverete il programma dettagliato e le modalità di prenotazione per i vari appuntamenti.

Raccolti Festival, tre giorni di nuove narrazioni e grandi ospiti ultima modifica: 2020-09-23T07:26:06+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top