Varsej vs Biela: il monopoli in prova vi aspetta al Museo Leone - itVercelli

itVercelli

COSA FACCIAMO LO SAPEVI CHE

Varsej vs Biela: il monopoli in prova vi aspetta al Museo Leone

Gioco Monopoli

Varsej vs Biela è il Monopoli in salsa vercellese e biellese. Il gioco in scatola è impostato per divertirsi punzecchiandosi con la rivalità delle due città ed è in prova al Museo Leone di Vercelli. Si potrà passare un pomeriggio in compagnia di vari sfidanti e anche dell’autore. Un’occasione per conoscere meglio il creatore di questo gioco da tavola e com’è nata l’idea di realizzarlo, incentrandolo su queste due città piemontesi e sul loro territorio circostante. E, soprattutto, un’occasione per divertirsi insieme e giocare, ma anche per ammirare le magnifiche collezioni del Museo Leone.

Varsej Slide

Dagli “Imprevisti” alle banconote, a Varsej vs Biela non manca proprio nulla

È un richiamo al famoso gioco in scatola Monopoli, creato da Elizabeth Magie all’inizio del XX secolo. Varsej vs Biela, invece, è ideato dal giornalista Roberto Conti e prodotto da Demoela Giochi. Dedicato a due delle città simbolo del Piemonte, si burla della loro rivalità, proponendola ai giocatori. Dà la possibilità di viaggiare in lungo e in largo sul nostro territorio, acquistando terreni, investendo, fa crescere le due città e renderle belle, attraenti e ricche. Proprio come nel gioco più famoso, anche in Varsej vs Biela ci sono gli imprevisti, le probabilità e i soldi.

Immagine Gioco

Le carte “Bòja Fàuss” e “Sagrinti nen” rappresentano appunto gli “imprevisti” e le “probabilità”, ma hanno una particolarità! Contengono infatti espressioni popolari, modi dire e tutte le caratteristiche rendono Vercelli e Biella facilmente riconoscibili ai propri abitanti. Particolari sono anche le banconote. Non hanno nulla di anonimo, infatti questa moneta di gioco raffigura alcuni tra i celebri personaggi del territorio vercellese e biellese. Nomi che tutti noi conosciamo bene come: Quintino Sella, Guala Bicchieri, Silvio Piola e Gaudenzio Ferrari.

Come, dove e quando? Tutte le info per provare il gioco

L’appuntamento è per sabato 2 aprile, dalle ore 15 alle 18, al Museo Leone di Vercelli in via Giuseppe Verdi 30. Le postazioni si trovano nel cortile di casa Alciati e nella adiacente Sala di Ercole e saranno gratuite. Non ci sono limiti di età per partecipare e non è necessaria la prenotazione. Per le postazioni di gioco al chiuso, è necessario indossare la mascherina e rispettare le norme vigenti di contrasto alla pandemia. Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile scrivere una email al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

(Immagini pagina Facebook Varsej vs Biela – Il gioco da tavolo)

Varsej vs Biela: il monopoli in prova vi aspetta al Museo Leone ultima modifica: 2022-04-01T08:16:34+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x