"Vercelli e Dante", un evento per tutta la città e per le scuole in particolare - itVercelli

itVercelli

CULTURA EVENTI

“Vercelli e Dante”, un evento per tutta la città e per le scuole in particolare

La Commedia

L’anno del 700mo anniversario della morte di Dante ha registrato numerose manifestazioni a Vercelli. Anche per questo settembre ne è prevista una che vedrà coinvolti il museo Leone e il museo Borgogna. L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini e alle comunità scolastiche in particolare. L’evento avrà luogo sabato 18 settembre, durante la mattina a partire dalle 9. La prenotazione è obbligatoria.

Vercelli E Dante

Vercelli e Dante, quel legame che li unisce e fa creare eventi culturali imperdibili

Vercelli è citata nella “Divina Commedia”, opera del Sommo Poeta. Questo è un lustro per la nostra città, che ai tempi si distingueva per la sua importanza a livello religioso e geografico. Un territorio che Dante ha pensato di inserire nella sua opera più maestosa e più studiata, ancora oggi. Così, per i 700 anni dalla morte, la città lo ha omaggiato con diversi eventi ed incontri che hanno suscitato l’interesse generale e l’apprezzamento di chi vi ha partecipato. L’evento di sabato 18 settembre non sarà da meno. Si tratta di una iniziativa che, viste le condizioni favorevoli di questo periodo, si svolgerà in presenza. “Vercelli&Dante” è rivolta a tutti i vercellesi, ma ancora di più al mondo della scuola. Ed è interessante scoprire il perché. Questa iniziativa è infatti valida ai fini dell’aggiornamento professionale. Questo perché l’UCIIM è accreditato presso al ministero dell’Istruzione e ha il compito primario della formazione dei docenti. Infatti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Targa di Dante a Vercelli
Foto Stefania Filice

Il focus di “Vercelli&Dante” è il legame tra Dante e la sua opera con il territorio vercellese, con tutto ciò che ne deriva. Questo studio viene fatto attraverso il patrimonio custodito orgogliosamente nei nostri musei cittadini. Una vera e proficua collaborazione che ha inevitabilmente delle conseguenze positive sulla sfera socio-culturale della città di Vercelli. Non a caso, l’evento gode del patrocinio del Comune. A presentare l’evento è stata la presidente dell’UCIIM vercellese, la professoressa Carla Barale, illustrando anche come si svolgerà il programma nel corso della mattinata, gli ospiti che interverranno e i luoghi interessati.

Come partecipare all’evento?

Le nuove disposizioni per la pandemia consentono di partecipare in presenza ad eventi come questi. Ci sono però delle regole e delle accortezze da rispettare. La partecipazione è gratuita e libera ma è necessaria la prenotazione da effettuare entro il 16 settembre, mandando una e-mail a: [email protected]. È richiesto il Green Pass e l’utilizzo della mascherina.

“Vercelli e Dante”, un evento per tutta la città e per le scuole in particolare ultima modifica: 2021-09-14T06:48:13+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x