Al Museo Leone omaggio a Giovanni Guareschi, scrittore e caricaturista - itVercelli

itVercelli

ASSOCIAZIONI EVENTI

Al Museo Leone omaggio a Giovanni Guareschi, scrittore e caricaturista

Giovanni Guareschi Slide

Giovanni Guareschi è conosciuto ai più grazie a una delle storie più iconiche della letteratura e del cinema italiano. Stiamo parlando delle storie del ”Mondo Piccolo”, quelle di Don Camillo e Peppone, ambientate nella Bassa emiliana. Personaggi emblematici che, ancora oggi nel 2022, fanno divertire e sono molto amati. Forse, però, hanno contribuito a offuscare un po’ le altre produzioni di Guareschi, che non sono meno importanti e che offrono una finestra sulla vita e sulla società di quel tempo.

Giovanni Guareschi e l’Italia del Novecento

Nato in un paese della provincia di Parma nel 1908 e morto a Cervia sessant’anni dopo, è stato uno scrittore giornalista, umorista e caricaturista italiano. Talmente famoso e apprezzato, che si trova tra gli scrittori italiani più venduti nel mondo. Una curiosità? Il suo successo fu così mondiale che venne plagiato in Vietnam, dove hanno pubblicato le avventure di un bonzo buddista e di un commissario del popolo. Giovanni Guareschi, però, non è solo Don Camillo, con i suoi personaggi iconici e le sue storie che strappano sempre una risata. Guareschi è stato molto di più nel panorama della letteratura italiana e del nostro giornalismo. La sua bibliografia è ampia e interessante, così come interessante è stata anche la sua vita, non facile a causa della politica e degli ideali di quel periodo.

Museo Leone Logo

Al Museo Leone ci aspetta un omaggio imperdibile

Non è la prima volta che il Piemonte omaggia Giovanni Guareschi. Per restare nella zona del vercellese e novarese, pochi anni fa c’è stata una bellissima mostra a lui dedicata nella suggestiva San Nazzaro Sesia. E un nuovo omaggio da non perdere è quello che si terrà domenica 25 settembre alle ore 17 al Museo Leone. Si tratta di uno spettacolo teatrale scritto da Cinzia Ordine e Roberto Sbaratto, al quale parteciperanno Lorena Crepaldi, Valeria Bosco e lo stesso Sbaratto. In questo evento, vedremo Guareschi dal punto di vista autobiografico, concentrandosi su di lui come uomo.

Guareschi
Giovanni Guareschi (Wikipedia)

Questo è possibile perché gli autori dell’associazione culturale ”Il Porto” hanno preso in considerazione i testi più autobiografici prodotti da Guareschi e che provengono da opere come ”Zibaldino” e ”Osservazioni di uno qualunque”. Se siete interessati a Guareschi come uomo, ma anche come personaggio, non vi resta altro da fare che prenotare un posto per lo spettacolo ”Giovannino Oliviero Giuseppe Guareschi… in famiglia”, al costo di 10 euro. E, per onorare quest’uomo che, a detta del suo caro amico e collega Giovanni Mosca poteva fare di tutto, l’associazione ha organizzato una piccola sorpresa finale che ricorderà il Guareschi proprietario di trattoria.

Al Museo Leone omaggio a Giovanni Guareschi, scrittore e caricaturista ultima modifica: 2022-09-21T07:41:26+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x