San Valentino e Carnevale al museo, perché no! - itVercelli

itVercelli

EVENTI USI E COSTUMI

San Valentino e Carnevale al museo, perché no!

Museo Leone Logo

Due iniziative super originali e interessanti per San Valentino e Carnevale: un appuntamento al museo! Un ottimo modo per rendere indimenticabile queste due ricorrenze. Amore, creatività e arte sono da sempre i motori che ci spingono a vivere e a relazionarci nel mondo. Conquiste, guerre, celebrazioni d’amore ed altro ancora. Quindi, perché non festeggiarli con una bella visita ai musei cittadini? Potrebbe essere un’alternativa ai soliti festeggiamenti o una parte integrante. Coppie di innamorati, genitori e bambini, queste date fanno al caso vostro!

A San Valentino “Se ami qualcuno… portalo al Museo Leone e al MAC”

Torna il consueto appuntamento con “Se ami qualcuno… portalo al Museo Leone e al MAC”. I due musei di Vercelli aprono le loro porte a San Valentino per festeggiare insieme agli innamorati. L’evento durerà più giorni, da domenica 13 febbraio a sabato 19. Ovviamente si tratta di un evento a tema, dove il protagonista principale è l’amore. Come sappiamo, alla base di molte opere d’arte e dietro a grandi imprese eroiche e letterarie c’è proprio l’amore. E tante di queste opere sono proprio esposte al Museo Leone e al MAC, come ad esempio l’Orlando Furioso, che rivive in un grande dipinto di Pietro Narducci. O il “gioco del ponte” che, attraverso gli elmi presenti nella sala delle armi, ci riporta alle antiche rivalità cittadine.

san Valentino Museo

Un percorso mirato a farci conoscere le storie e i racconti che si celano dietro a immagini, simboli e opere. Il tutto in una cornice memorabile: le sale di Palazzo Langosco. Si tratta dell’antica dimora barocca del Notaio Leone. Oggi e la sede espositiva delle sue collezioni di arti decorative. Collezioni di tutto rispetto che comprendono porcellane, armi antiche, vetri, ferri battuti, abiti del Settecento e gioielli che nell’Ottocento ornavano il capo delle donne vercellesi. Sarà possibile assistere ad alcune visite guidate domenica 13 alle 15 e alle 16.30, mercoledì 16 e giovedì 17 alle 16. Presentandosi in coppia, si pagherà un biglietto solo. Per ulteriori informazioni: www.museoleone.it

“È tempo di Carnevale! …al Museo Leone tutto vale!”

Arriva il Carnevale, festa molto amata e sentita sia dagli adulti che dai bambini! È soprattutto a loro che è dedicata l’iniziativa del Museo Leone: “È tempo di Carnevale! …al Museo Leone tutto vale!” Il museo diventa un percorso di ricerca che guiderà i partecipanti nella realizzazione di una maschera che potranno poi portarsi a casa. Ed essendo Carnevale, periodo di maschere, i ragazzi (dai quattro anni in su) avranno la possibilità di partecipare mascherati e in costume, purché questi non impediscano  i movimenti e non sia ingombrante per sé e per gli altri visitatori.

Carnevale Museo

Per partecipare ci sono poche e semplici regole: la presenza obbligatoria di un accompagnatore adulto e l’obbligo, dai 12 anni in su, di esibire il Super Green Pass. Il biglietto è gratuito per tutti i ragazzi partecipanti, mentre è ridotto per gli accompagnatori ad un costo di 5€. Il museo vi aspetta nei pomeriggi di sabato 26 febbraio e martedì 1° marzo alle ore 15.30, buon divertimento!

San Valentino e Carnevale al museo, perché no! ultima modifica: 2022-02-11T07:46:00+01:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Geniale 🙌

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x