"Il malato immaginario", Emilio Solfrizzi porta Molière al Teatro Civico - itVercelli

itVercelli

CULTURA EVENTI

“Il malato immaginario”, Emilio Solfrizzi porta Molière al Teatro Civico

Solfrizzi Moliere

La stagione teatrale vercellese vede l’arrivo di un altro grande attore italiano: Emilio Solfrizzi. Sarà proprio lui a portare in scena lo spettacolo “Il malato immaginario”, tratto dalla famosa opera di Molière. L’appuntamento è per mercoledì 1° febbraio al Teatro Civico di Vercelli, alle 21.

Emilio Solfrizzi e Molière ci regalano una farsa

Le Malade imaginaire è una comédie-ballet in tre atti del drammaturgo francese Molière. Gli atti della farsa si alternano con tre intermezzi musicali e giustapposti alla commedia: il primo vede protagonista Pulcinella, il secondo alcuni Egizi e l’ultimo intermezzo è una cerimonia burlesca in cui un uomo viene proclamato medico. L’opera è una satira che ha come oggetto sia l’ipocondria del malato che l’imperizia dei medici che lo curano. Molière l’ha scritta nel suo ultimo anno di vita ed è piena di realismo, infatti si può dire che sia quasi un’autobiografia del drammaturgo francese. Non mancano amarezza, disillusione e cinismo, che si contrappongono ad affermazioni lucide e ragionevoli, che hanno come scopo quello di denunciare la società di quel tempo.

Malato Immaginario Scena

“Molière lo scrive per sé stesso quindi per un uomo sui 50 anni, proprio per queste ragioni un grande attore dell’età di Emilio Solfrizzi potrà restituire al testo un aspetto importantissimo e certe volte dimenticato: il rifiuto della propria esistenza. La comicità di cui è intriso il capolavoro di Molière viene così esaltata dall’esplosione di vita che si fa tutt’intorno ad Argante e la sua continua fuga attraverso rimedi e cure di medici improbabili crea situazioni esilaranti. Una comicità che si avvicina al teatro dell’assurdo, Molière, come tutti i giganti, con geniale intuizione anticipa modalità drammaturgiche che solo nel ‘900 vedranno la luce. Si ride, tanto, ma come sempre l’uomo ride del dramma altrui”, ci spiega il regista Guglielmo Fermo.

L’appuntamento a Vercelli

Emilio Solfrizzi sarà protagonista con il suo spettacolo mercoledì primo febbraio. Il sipario del Teatro Civico, in via Monte di Pietà, si alzerà alle 21. I biglietti sono acquistabili in loco alla biglietteria del teatro, oppure sul web tramite il sito www.vivaticket.it. A recitare insieme a Solfrizzi ci saranno Lisa GalantiniAntonella PiccoloSergio Basile, Viviana AltieriCristiano DessìCecilia D’amicoLuca MassaroRosario Coppolino. L’adattamento e la regia sono di Guglielmo Ferro, le musiche sono di Massimiliano Pace.

“Il malato immaginario”, Emilio Solfrizzi porta Molière al Teatro Civico ultima modifica: 2023-01-25T06:17:03+01:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x