“Brick for Stone”, Alessandro Barbero presenta al Civico il suo nuovo libro – itVercelli

itVercelli

CULTURA EVENTI

“Brick for Stone”, Alessandro Barbero presenta al Civico il suo nuovo libro

Alessandro Barbero

Gli amanti della letteratura potranno godere di un evento imperdibile al teatro Civico: il professor Alessandro Barbero presenterà presto il suo nuovo libro “Brick for Stone”. Una serata che spazia tra la realtà storica e l’invenzione letteraria, in compagnia di uno dei più importanti e stimati protagonisti della divulgazione italiana. L’appuntamento è per le 21 di venerdì 12 maggio al teatro Civico in via Monte di Pietà n° 15 a Vercelli.

Alessandro Barbero, il professore che ha conquistato televisione e web con la sua professionalità e bravura

Quando si pensa al professor Barbero viene subito alla mente una delle sue numerose apparizioni a “Superquark”, il programma di Rai 1 condotto e curato da Piero Angela. Alessandro Barbero, però, è molto di più di quei pochi minuti in cui ci deliziava con le sue spiegazioni. Innanzitutto è un professore universitario, della nostra Università del Piemonte Orientale, dove insegna Storia Medievale. È uno dei migliori divulgatori italiani ed ha acquisito notorietà grazie ad una serie di conferenze e lezioni caricate su Youtube tratte da vari festival culturali in cui ha partecipato. Con coinvolgimento, semplicità e passione, racconta il Medioevo, la storia greca e romana, le guerre napoleoniche, il Risorgimento, la Prima e la Seconda guerra mondiale e la Resistenza Italiana.

Brick For Stone

I video e i podcast sono fruibili gratuitamente sul web, ma se si vuole approfondire il suo lavoro si possono recuperare i libri che ha scritto. Tra saggi, narrativa e traduzioni, la sua bibliografia è ampia e c’è da sbizzarrirsi nel leggerla tutta. Per quanto riguarda il Piemonte e Vercelli, potete trovare saggi dedicati anche alla nostra zona. Infatti ha scritto un libro sulla storia del Piemonte, uno sulla storia di Vercelli e uno su Fenestrelle. Tra gli ultimi scritti troviamo il saggio “Dante” e due libri di narrativa: “Alabama” e “Brick for Stone”.

L’appuntamento al Civico per presentare l’ultimo libro

Ed è proprio per presentare “Brick for Stone” che troveremo Alessandro Barbero al teatro Civico di Vercelli. Pubblicato nel mese di marzo 2023, si tratta di “un racconto dell’11 settembre tra realtà storica e pura, trascinante, invenzione letteraria”. Il professore racconta i nove mesi che precedono gli attentati di New York, quel martedì mattino 11 settembre 2001. Il titolo deriva dalla storia della Torre di Babele, che il professor Barbero ha letto in una vecchia edizione della Bibbia, quella di re Giacomo. Tra realtà storica e invenzione perché il contesto storico è quello che tutti noi conosciamo, quello dell’attentato, ma la storia narrata è pura invenzione.

Un agente della CIA deve sventare un attentato che verrà fatto a New York. Non si sa cosa verrà colpito, non si sa come e non si sa quando. Per farlo mette su una squadra strampalata, fatta di svitati. Se volete saperne di più e direttamente dal professor Barbero, allora non vi resta che prenotarvi all’evento gratuito. Vi basterà mandare una e-mail: [email protected] entro martedì 9 maggio per riservarvi il posto e poi recarvi a teatro e godervi la serata. E se questa serata non vi basta, potrete rivedere Alessandro Barbero al SalTo 2023 il 19, 20 e 21 maggio.

“Brick for Stone”, Alessandro Barbero presenta al Civico il suo nuovo libro ultima modifica: 2023-05-09T06:16:43+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x