CULTURA EVENTI

“Coppia aperta, quasi spalancata” in scena al Teatro Civico

Coppia dei Protagonisti della commedia

“Coppia aperta, quasi spalancata” è lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame in cartellone per giovedì 9 gennaio al Teatro Civico di Vercelli. La commedia rientra nel ricco programma della stagione teatrale organizzata con Piemonte dal Vivo.

teatro Civico di Vercelli

Prosegue dunque la tournée in giro per l’Italia di “Coppia aperta, quasi spalancata“, spettacolo prodotto da Pierfrancesco Pisani, Isabella Borettini e Teatro Infinito. La commedia, di gran successo negli anni Ottanta, in questa riedizione 2020 ha come protagonista Chiara Francini in coppia con Alessandro Federico. La regia è di Alessandro Tedeschi.

Coppia aperta, quasi spalancata

“Coppia aperta quasi spalancata” è la classica commedia all’italiana che racconta la tragicomica storia di una coppia di coniugi. Un marito e una moglie figli del Sessantotto alle prese con il mutamento epocale che ha caratterizzato la società di quel particolare periodo storico. Nella commedia, l’evoluzione del matrimonio borghese è raccontata in relazione alle riforme degli anni Settanta e all’impatto che esse hanno avuto sulle famiglie e sulla storia del costume italiano.

Coppia e la locandina dello spettacolo

Coppia aperta, un lavoro di Dario Fo e Franca Rame

“Coppia aperta, quasi spalancata” è un lavoro teatrale scritto a quattro mani dal Premio Nobel per la letteratura Dario Fo e dall’attrice e scrittrice Franca Rame. Il leit motiv della pièce è la psicologia degli uomini, l’insofferenza dei maschi alla monogamia, quindi la loro quasi naturale inclinazione al tradimento.

attori di coppia aperta

Infatti, la trama del lavoro teatrale racconta di una coppia di coniugi che, dopo anni di vita insieme, provano ad aprire la loro vita coniugale a relazioni passeggere per ravvivare il rapporto. Un’idea che, però, sconvolge completamente gli equilibri della famiglia.  

Un lavoro teatrale di grande successo

La commedia di Dario Fo e Franca Rame rappresenta uno degli spettacoli che hanno avuto più successo di pubblico e di critica. Negli anni Ottanta è stato uno dei lavori teatrali più popolari in Italia; addirittura in Germania ha riscosso un successo incredibile, tanto da essere proposto in contemporanea in ben 30 teatri.

franca rame e dario fo autori della commedia coppia aperta
Franca Rame e Dario Fo – Foto Facebook Official page)

Nel 1987 è stata realizzata anche una regia televisiva della commedia: per l’occasione la protagonista è stata Franca Rame affiancata da Giorgio Biavati. La prima assoluta è andata in scena al Teatro Ciak di Milano nel 1983.

“Coppia aperta, quasi spalancata” in scena al Teatro Civico ultima modifica: 2020-01-07T07:20:58+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top