La Marca: due generazioni di parrucchieri nel cuore di Vercelli

itVercelli

STORIE

Parrucchieri: barba e capelli una cosa di famiglia

Salvatore La Marca

Se il detto dice «i panni sporchi si lavano in famiglia», con la storia dei parrucchieri La Marca anche farsi barba e capelli diventa una questione familiare. Salvatore e Fabrizio sono padre e figlio e gestiscono insieme il loro negozio di parrucchiere per uomo nel centro di Vercelli praticamente da sempre. La loro storia risulta interessante per diversi motivi.

Parrucchieri dalla Sicilia all’Argentina e ritorno

La famiglia è originaria della Sicilia. Salvatore cresce nelle botteghe dei barbieri del paesello di origine, e già a nove anni si dà da fare come garzone. Sempre da bambino, nel 1952, emigra con i genitori e i fratelli in Argentina dove continua a lavorare come barbiere. Fino al 1959, quando a bordo del transatlantico Conte Biancamano, la prima vera città galleggiante tricolore, torna in Italia.

Salvatore La Marca

Un giovane Salvatore La Marca al lavoro in una bottega di parrucchieri

Salvatore arriva a Vercelli nel 1961 per prestare il servizio militare, quando aveva 22 anni. Una settimana prima del congedo gli ha il permesso di iniziare a lavorare. Decide di fermarsi a Vercelli stabilmente, dove si sposa e risiede tuttora. Nel 1964 apre il suo primo negozio in corso Libertà. Durante gli anni ’70 frequenta una scuola per parrucchieri a Milano, partecipando a svariati campionati di acconciatura molto importanti.

La vita di Salvatore ora

Sempre in tenuta sportiva, vederlo lavorare è un piacere. Con maestria utilizza forbici e rasoi, non disdegnando di fare due chiacchiere con i clienti. «Ho 79 anni e resisto grazie al mio fisico e non so ringraziando chi, mi affido alla natura – spiega Salvatore – ho sempre avuto questa passione nel dna e la cosa più bella sono i miei commilitoni che a volte vengono ancora a tagliarsi i capelli da me dopo tutti questi anni». Racconta e mostra le vecchie foto di quando era giovane, non risparmiando aneddoti, sorrisi e anche qualche risata.

Fabrizio La Marca

Fabrizio La Marca all’opera nel loro negozio di parrucchieri

L’arte del taglio di padre in figlio

Il figlio Fabrizio, invece, non nasce subito come parrucchiere. Lavora per alcuni anni come operaio e scopre la vocazione di famiglia durante il servizio militare: «Durante la leva mi sono reso conto di quanto mi piacesse l’attività di mio padre e una volta terminata, mi sono iscritto ad un corso professionale per parrucchieri a Novara. Durante i primi quattro anni di scuola ho continuato a lavorare in fabbrica e 1-2 giorni alla settimana andavo a scuola la sera, mentre il quinto anno l’ho frequentato lavorando già in negozio – racconta Fabrizio La Marca – una volta preso il diploma, al quarto anno, nel 1996 ho aperto con mio padre la bottega attuale al civico 357». Fabrizio ha insegnato anche alla scuola per parrucchieri di Novara per qualche anno e da allora cerca di rimanere sempre aggiornato con le mode del momento, decidendo di dedicarsi solo ai tagli maschili, come suo padre.

Fabrizio E Salvatore La Marca

Fabrizio E Salvatore La Marca ora, nel loro negozio di parrucchieri

Un dinamico duo

Quello che colpisce di questa famiglia è la semplicità e la disponibilità verso chiunque entri nella loro bottega, un misto tra modernità e tempi andati. Sentire Salvatore raccontare le proprie avventure con le foto d’epoca in mano, vedendo alle pareti della bottega i diplomi argentini, fanno respirare un’aria malinconica tra il film e il romanzo con vicende d’altri tempi.

Parrucchieri: barba e capelli una cosa di famiglia ultima modifica: 2018-11-03T09:57:35+01:00 da Deborah Villarboito

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top