EVENTI SPORT

Le tradizioni dello sport a Vercelli

Francesco Zandano

Lo sport non è solo lo svolgimento di attività fisiche per far divertire o mantenersi in forma, ma è un linguaggio universale che riesce a riunire le persone. Indipendentemente dalle loro origini, dalla loro cultura, dalla loro situazione economica e dalla loro religione.  La nostra regione in questo ambito è stata molto importante. Vercelli in particolare modo ha fatto nascere e sviluppare molte società di sport differenti che hanno a loro modo contribuito a creare un pezzo di storia vercellese. 

Fc Provercelli

Società storiche vercellesi

Il calcio, lo sport più amato in assoluto, in Piemonte è Juventus e Torino, ma non solo. È nella provincia vercellese che sopravvive un calcio dal sapore antico, che lascia trapelare le vicende di un passato ricco di fascino. Qui si cominciarono, tanti anni fa, a formare vere e proprie scuole calcistiche, che ricercavano la qualità, ricche di personaggi che alla palla di cuoio hanno donato intraprendenza, fantasia e classe sopraffina. Queste squadre sembravano dover scomparire, ma hanno saputo sopravvivere, proprio come la Pro Vercelli. Il colore delle maglie era il bianco, abbinato a calzoncini neri: la divisa divenne caratteristica, il soprannome dei giocatori era ed è ancora oggi Bianche Casacche. È detentrice di sette scudetti e famosa per aver regalato campioni anche alla Nazionale. La Pro Vercelli insieme al Casale, al Novara e all’Alessandria diedero vita al famoso Quadrilatero Piemontese. 

Pro Vercelli Calcio

Altra società storica è la Società Ginnastica Pro Vercelli. Nacque nel 1892 ad opera di Marcello Bertinetti. Ancora oggi questa società sforna atleti formidabili. 

Dei nuovi sport 

Oltre alle società storiche, negli anni si sono create altre numerose società sportive. Complici lo sviluppo di sport “della nuova era”. Sport come calistenico, arti marziali come il taekwondo e l’mma, il twirling, badminton, tennis da tavolo, scacchi e molti altri sono definiti nuovi sport che riguardano anche la città di Vercelli. 

Associazioni Arti Marziali Cinesi

Questi nuovi sport sono sempre più praticati e come quelli più famosi e storici stanno crescendo. Inoltre stanno creando potenziali atleti a livello nazionale e perché no, anche a livello internazionale.  

Le tradizioni dello sport a Vercelli ultima modifica: 2019-04-12T12:54:19+02:00 da Silvia Valente

Commenti

To Top