Printmaking Vercelli: l'arte alla conquista della città

itVercelli

ARTE CULTURA EVENTI

Vercelli, arte e cultura: un connubio in costante crescita

PrintMaking Vercelli Logo

Vercelli, piccola perla italiana per la sua arte e la sua cultura. Numerosi sono infatti, ogni anno, gli eventi in programma, e il mese appena trascorso non è stato da meno. Questo ottobre ha visto la luce un nuovo workshop a cura dell’associazione “Printmaking Vercelli“, fondata il 21 settembre scorso. Si tratta di un workshop di carattere internazionale, che ha avuto come ospiti anche l’importante Trio Anima di Nis (Serbia), oltre ad altri artisti, e si è tenuto dal 7 al 10 ottobre. Importante per questo argomento è anche il nome di Armando Donna, vercellese e uno dei più grandi incisori del Novecento.

Printmaking Vercelli diffonde l’arte e la cultura

Il 21 settembre 2018 è nata l’associazione Printmaking Vercelli, con sede in via Santa Ugolina 30. I creatori sono il presidente di questa associazione, Roberto Gianinetti, insieme ad altri artisti e colleghi: Albina Dealessi, Dora Iannotti, Alessia Meglio, Pierangela Orecchia, Silvio Pozzati, Paolo Seghizzi e Renata Torazzo. È un’associazione senza scopo di lucro, che si sta impegnando nella diffusione dell’arte e della cultura. Inoltre, i progetti che vogliono sviluppare saranno rivolti anche a scuole, disabili, malati e richiedenti asilo politico. La loro specializzazione è l’arte incisoria, oltre al disegno e alla stampa a torchio manuale, con particolare riguardo alla xilografia, linoleografia e rilievografia.

Complesso del Monastero di Santa Chiara di Vercelli

È grazie a questa associazione e al suo presidente se Vercelli si sta, man mano, affermando sempre più nel panorama artistico dell’incisione. Molto attiva nel corso degli anni, il workshop che si è tenuto nel primo weekend di ottobre è anche un esempio di collaborazione tra artisti italiani e stranieri. È frutto di uno scambio culturale avvenuto a Sicevo, in Serbia, nel 2017.
Printmaking Vercelli è stata inaugurata con l’apertura del workshop Vercelli-Kazan, contaminazioni e influenze nell’arte incisoria contemporanea. Numerosi erano gli artisti presenti a questo evento, sia italiani che stranieri, invitati dal comune di Vercelli.
Per diventare Socio Ordinario o Amico di Printmaking Vercelli è necessario fare domanda e iscrizione.

Città a confronto: Vercelli e Nis

Il workshop di incisione Low Budget Orchestra – Contaminazioni e influenze nell’arte incisoria contemporanea ha messo a confronto culturalmente e artisticamente Vercelli e Nis. I partecipanti, oltre al gruppo Printmaking, sono stati artisti e musicisti italiani e serbi, che hanno lavorato ad un tema musicale, ad uno scambio artistico tra due provenienze diverse.
Nis è un’importante città serba. È una città antica, una delle più antiche dei Balcani, ma non solo. È anche considerata, fin dai tempi antichi, una delle porte d’ingresso tra oriente e occidente. La sua importanza culturale è sottolineata, anche, da tre gemellaggi con Recanati (gemellaggio poetico), Varese e Ferrera di Varese (gemellaggio universitario).

Trio Anima di Nis, musica dalla Serbia

Un evento importante e di rilievo di questo workshop è stato proprio il concerto gratuito del Trio Anima di Nis. Il concerto si è svolto il complesso del Monastero di Santa Chiara, in corso Libertà 300, a Vercelli, con ingresso ingresso in via Farini. È stata una serata all’insegna della musica serba. Fondato in Serbia nel 2003, il trio è composto da tre musiciste: Aleksandra Ristic – soprano, Ana Velickovic-Igic – flauto, Ingrid Jankovic – piano.

Complesso del Monastero di Santa Chiara, Vercelli (interno)
Considerato tra i più prestigiosi ensemble musicali della Serbia, nel corso del concerto hanno eseguito brani di Konstantin Babic, Bojan Stankovic e Bojan Mladenovic. Queste tre musiciste, inoltre, sono docenti alla Music Academy di Nis.

Vercelli, arte e cultura: un connubio in costante crescita ultima modifica: 2018-11-03T09:56:03+01:00 da Stefania Filice

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top