CULTURA EVENTI

Vercelli Fantastica: un weekend fantasy con ospiti internazionali

Locandina di Vercelli Fantastica

Il 18 e il 19 maggio si terrà Vercelli Fantastica. Si tratta di un weekend fantasy che vedrà la presenza anche di ospiti internazionali. Mentre la città si appresta a celebrare lo sport con la sua festa dedicata, si avrà anche la possibilità di immergersi nella letteratura e nel mondo del cosplay! La libreria Mondadori di Vercelli, a due passi da piazza Cavour, sarà il punto di ritrovo per appassionati del fantasy, della lettura e, in particolar modo, di Harry Potter. Grandi e piccini potranno conoscere due persone che vanno a braccetto col maghetto più famoso degli ultimi vent’anni!

Potterheads, Disneyani o semplici lettori: arriva Vercelli Fantastica

Mondadori, dove si terranno alcuni degli eventi di Vercelli Fantastica.

Vercelli Fantastica: la Mondadori Bookstore di Vercelli. Credits: Mondadori Bookstore di Vercelli

Fantasy e steampunk, ma anche fumetti, saranno i protagonisti della manifestazione chiamata «Vercelli Fantasica». Si svolgerà alla Libreria Mondadori Bookstore di Vercelli, in via Cavour 4. Tranne per l’incontro con Marina Lenti e Cliff Wright, che si terrà nella sala del Museo Borgogna. Quest’ultimo è anche sponsor dell’evento. Lo scopo di questa particolare manifestazione è quello di far incontrare i lettori dei generi fantasy e steampunk con alcuni degli autori più rappresentativi, intrattenendo anche i più giovani con giochi e attività per avvicinarli al mondo della narrativa. Oltre agli ospiti, verranno anche presentati tanti libri e si potranno trovare numerosi gadget e premi. Infatti sono previsti un quiz a tema Harry Potter e una gara tra cosplayer. È possibile, inoltre, sostenere questa prima edizione della manifestazione con una donazione. Tra i tanti ospiti non possiamo non segnalare la presenza di uno scrittore vercellese!

Museo Borgogna, Wright, Lenti e Harry Potter per Vercelli Fantastica

Vercelli Fantastica: il Museo Borgogna che ospiterà Wright e Lenti. Credits: Vercelli Notizie

Cliff Wright, illustratore ufficiale di Harry Potter

Vercelli Fantastica: Cliff Wright. Credits: Autori di Immagini

Artista britannico laureato in illustrazione, è anche scrittore ed illustratore nell’editoria dei bambini. Oltre ai suoi numerosi lavori, ha illustrato due copertine del famoso romanzo fantasy Harry Potter. Per l’esattezza, nel 1998 e 1999 ha disegnato le copertine delle edizioni originali britanniche di Harry Potter e la Camera dei Segreti ed Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. Queste due edizioni sono state pubblicate da Bloomsbury. Inoltre è stato il primo ad illustrare alcuni concept e personaggi della saga. Ne La Camera dei Segreti: la civetta Hedwig, la Ford Anglia dei Weasley e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Ne Il Prigioniero di Azkaban: l’ippogrifo Fierobecco e Sirius nella sua forma da animagus.

Marina Lenti, esperta mondiale di Harry Potter

È una saggista italiana, esperta in letteratura fantastica. È, inoltre, considerata la maggior esperta italiana della saga di Harry Potter. Scrittrice di numerosi saggi «potteriani», nei suoi lavori svela i curiosi retroscena della saga della Rowling e ne esamina la struttura narrativa, i personaggi e gli intrecci. Le sue ricerche, che comprendono anche gli aspetti psicologici dei vari personaggi della saga, permeano i libri che ha scritto. Sono quattro saggi: L’incantesimo Harry PotterLa metafisica di Harry Potter, Harry Potter: il cibo come strumento letterarioJ.K. Rowling: l’incantatrice di 450 milioni di lettori. E due manuali: Harry Potter a testLe Mond de Harry Potter. Lenti ha anche ideato l’antologia Hobbitologia: antologia saggistica multiautore sul romanzo Lo Hobbit di Tolkien. Ha partecipato anche come autrice con un saggio breve intitolato La presenza del cibo ne Lo Hobbit.

Alessandro Gottardo, illustratore Disney

Vercelli Fantastica: Alessandro Gottardo, illustratore Disney. Credits: Festival del Fumetto Fumettix

Fumettista italiano che ha cominciato la sua carriera nel 1986, seguendo lo stile di un altro grande disegnatore Disney: Giorgio Cavazzano. Gottardo si è concentrato principalmente sulle storie Disney, disegnandone più di duecento. È docente di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics, che ha sedi a Torino, Padova, Firenze, Reggio Emilia, Pescara, Napoli e Chicago. Il suo amore per Topolino lo porta ad avere una collezione di circa seicento copie già all’età di dodici anni. I suoi miti erano Scarpa, Bottaro, Carpi, De Vita e, naturalmente, Giorgio Cavazzano. Frequenta la Scuola di Illustrazione e Pubblicità “Bartolomeo Montagna” e, una volta terminata, incontra Giorgio Cavazzano a Treviso Comics, il suo futuro mentore. Poco dopo riceve la sua prima sceneggiatura da illustrare, fino ad arrivare all’Alessandro Gottardo dei giorni nostri. Da allora Alessandro ha realizzato per Topolino più di centosettanta storie.

Dario Tonani, scrittore e giornalista

Vercelli Fantastica: Dario Tonani, scrittore. Credits: Cronache di un sole lontano

Scrittore e giornalista italiano, i suoi lavori più famosi sono opere di fantascienza, noir, new weird e horror. Non solo romanzi, ma anche racconti. Ne ha scritto qualcosa come centoventi nel corso degli anni. Ha vinto anche numerosi concorsi grazie al suo genio e alle sue opere, che sono state pubblicate anche all’estero. Nel 1989 ha vinto il Premio Tolkien, nel 1994 e nel 1999 ha vinto il Premio Lovecraft, nel 2013 il Premio Robot e il Premio Cassiopea e per ben otto volte ha vinto il Premio Italia, l’ultima nel 2016. Nel 2017, inoltre, alla Eurocon di Dortmund, in Germania, si è aggiudicato il Premio Europa come miglior autore di fantascienza.

Franco Ricciardiello, anche uno scrittore vercellese a Vercelli Fantastica

Vercelli Fantastica: Franco Ricciardiello, scrittore vercellese. Credits: Wikipedia

Scrittore vercellese, pubblica già quando era ancora un ragazzo. Infatti a vent’anni vede i suoi racconti pubblicati su un volume dell’Editrice Nord, che raccoglie i partecipanti ad un concorso letterario riservato agli abbonati. Non si ferma qui e continua a produrre e a pubblicare: racconti e saggi su riviste e antologie anche a grandissima diffusione. La sua carriera letteraria ha avuto una svolta nel 2002. Dalla fantascienza e fanta-archeologia passa al genere giallo, tornando poi alla fantascienza nel 2010 e approdare alla non-fiction nel 2017. Ha, inoltre, contribuito all’enciclopedia a dispense Scrivere della Rizzoli. Un’altra cosa importante da segnalare riguardo a questo prolifico autore vercellese è la vincita del Premio Urania con il suo secondo romanzo Ai margini del caos, pubblicato da Arnaldo Mondadori Editore.

Vercelli Fantastica ospita i cosplayer

La manifestazione prevede anche altri eventi ed appuntamenti che non hanno come protagonisti gli scrittori e gli illustratori. Il weekend prevede numerosi laboratori, attività, giochi di abilità e quiz. Sabato sarà la giornata dedicata ad Harry Potter, sponsorizzato da Warner Bros distributore ufficiale del marchio HP, a partire dalle ore 10 per chiudersi intorno alle ore 19.00. Durante la giornata ci sarà anche una gara cosplay. Il vincitore verrà premiato domenica, a conclusione della manifestazione fantasy. Questo fa sì che Vercelli Fantastica non abbia nulla da invidiare ai tanti eventi fantasy sparsi sul territorio italiano.

Stefania Filice

Autore: Stefania Filice

Laureanda in lingue e letterature straniere moderne.
Appassionata di libri, scrittura, fotografia e videomaking.
Qualsiasi cosa abbia a che fare con la creazione di una storia, l’immaginario e la fantasia.

Vercelli Fantastica: un weekend fantasy con ospiti internazionali ultima modifica: 2019-05-17T12:07:46+02:00 da Stefania Filice

Commenti

To Top