Chef Hiro porta il Giappone a Casale Monferrato - itVercelli

itVercelli

CULTURA PERSONAGGI

Chef Hiro porta il Giappone a Casale Monferrato

Chef Hiro

Il Casale Comics & Games, noto anche come Casale C&G, ha visto la presenza di numerosi ospiti, tra cui Chef Hiro. Arrivato nelle case italiane grazie alla televisione, piano piano si è fatto strada anche nel cuore dei curiosi e degli appassionati del Giappone, della sua cultura e della sua cucina. Con tanta simpatia e gentilezza, ci racconta con trasporto e semplicità i piatti che cucina, insegnandoci così a replicarli. E questo è ciò che ha fatto anche nel pomeriggio di sabato, sul palco del Casale Comics & Games, davanti a numerosi fan che interagivano con lui. Non per niente è l’Ambasciatore Ufficiale della cucina giapponese in Italia.

Chef Hiro si racconta: dal suo arrivo in Italia, alle cose che accomunano italiani e giapponesi, ma anche Giappone e Piemonte

Durante la prima giornata del Casale Comics & Games, Chef Hiro ha avuto modo di incontrare i visitatori in due panel differenti. Il primo, che si è tenuto nel bellissimo castello di Casale Monferrato, ha avuto luogo in mattinata. Un incontro in cui si è raccontato al pubblico. Ha parlato del suo arrivo in Italia e del primo piatto che ha assaggiato: la carbonara a Roma. A quanto pare, è stata un’esperienza che gli ha fatto esplodere le papille gustative, dovuto anche all’aver assaggiato ingredienti che in Giappone non si conoscono e non vengono usati. Spaghetti, guanciale, pecorino romano e mantecatura nella salsina fatta con le uova: il suo racconto ha fatto venire l’acquolina in bocca a tutti i presenti. Perché Hirohiko Shoda è anche questo, un abile narratore di cibo, tradizione, cultura e sensazioni.

Merenda Sinoira
Merenda sinoira

La sua passione e la sua conoscenza rapiscono gli ascoltatori. Chef Hiro ci fa viaggiare dall’Italia al Giappone e viceversa grazie alle sue esperienze e ai suoi racconti. Cosa accomuna giapponesi e italiani? Ce lo racconta proprio nel panel: la convivialità, la voglia di condividere la tavola piena di cibo e l’amore per quest’ultimo. Sia italiani che giapponesi pongono molta importanza al ruolo che il cibo gioca all’interno di una famiglia e di una comunità. Lo abbiamo visto anche in Piemonte, con la condivisione della merenda sinoira, ad esempio. Mettere il cibo sulla tavola e condividerlo con la famiglia: fratelli e sorelle, genitori, nonni, zii, chiunque.

Ramen di Ponyo, noodles e tajarin, il cooking show del pomeriggio si divide tra chiacchierata e lezione di cucina

Partecipare al cooking show di Chef Hiro è un’esperienza che lascia incantati. Lo chef sale sul palco e inizia da subito a scherzare con il suo pubblico che, coinvolto, partecipa e risponde alle domande. Alcune di queste riguardano i piatti tipici della nostra regione. Vengono elencati e Hirohiko Shoda approva per la bontà delle pietanze: bagna càuda, panissa, dolci. E proprio per i dolci italiani, i giapponesi hanno una vera e propria passione. Tiramisù, maritozzo con la panna e anche il nostro piemontese bònet sono i dolci che vanno di più in Giappone, tra richieste e vendite. Ci racconta anche di come negli ultimi anni siano nate pizzerie che fanno pizze meritevoli, con tanto di forno a legna e prodotti di qualità. Il cibo italiano è amato anche in Giappone, così – come dimostra l’interesse per Chef Hiro e per la sua cucina – il cibo giapponese è amato dagli italiani.

Hiro Show
Hiro show

Così com’è amata e apprezzata la cultura e tutto ciò che ne deriva, come ad esempio i film dello Studio Ghibli. Ed è proprio dal film “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki che Chef Hiro prende la ricetta del ramen cucinato durante il cooking show del pomeriggio di sabato. Durante l’elaborazione della ricetta ha parlato dei noodles giapponesi e della loro vicinanza ai tajarin piemontesi. In questo modo abbiamo potuto constatare quanto la cucina si espanda da un continente all’altro e riesca a trovare dei punti in comune, a cui non pensiamo. Molte delle informazioni che lo chef ci regala si possono trovare anche nel suo libro “Hiro Cartoon Food – Le ricette del cuore di Chef Hiro” che, alla fine dello show, ha firmato a chiunque partecipasse al meet&greet e ne avesse una copia. Chef Hiro fa arrivare il Giappone a tutti nel modo più semplice e simpatico!

Chef Hiro porta il Giappone a Casale Monferrato ultima modifica: 2023-06-02T08:41:58+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x