itVercelli

CULTURA EVENTI

“Varcellae romana, città d’acqua”, in diretta online dal MAC

Mac Copertina

La pandemia obbliga a pensare a nuovi modi per diffondere cultura ed è così che Oltre Confine Onlus in collaborazione con MAC promuove una visita guidata dedicata alla città romana. L’appuntamento è per giovedì 21 gennaio alle ore 17.30. La piattaforma che verrà utilizzata sarà Zoom, per cui assicuratevi di avere un account!

Al MAC di Vercelli per respirare la storia romana della città!

Con MAC si indica il Museo Archeologico Città di Vercelli. Si tratta di un museo che illustra la storia della Varcellae romana, attraverso una collezione archeologica che vanta oltre seicento reperti. Dove si trova il MAC? È situato nella manica medievale dell’ex monastero di Santa Chiara (che si trova in corso Libertà 300). È stato allestito su un progetto scientifico della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte.

Reperti vercelli romana al MAC

Ospita, al momento, più di seicento reperti e narra ai visitatori la storia dell’antica Vercellae secondo un percorso articolato in sette sale tematiche organizzate in ordine cronologico. Il museo archeologico è reso ancora più interessante e coinvolgente grazie allo sviluppo di un percorso interattivo e multimediale. Utilizzando proiettori e schermi touch, i visitatori possono così godere di una fruizione partecipata.

La dottoressa Francesca Rebajoli presenta “Varcellae romana, città d’acqua”

Alle 17.30 di giovedì 21 gennaio, la dottoressa Francesca Rebajoli presenterà la visita guidata online dal MAC, tramite piattaforma Zoom. La dottoressa, archeologa e responsabile dei servizi educativi dello stesso museo e del Museo Leone, ci guiderà attraverso la Vercelli romana. Un territorio caratterizzato, anche in questo periodo storico, da un’abbondante presenza di acque che contribuirono alla crescita della nostra Vercelli. Varcellae era una città dotata di grandi edifici pubblici, tra questi le terme pubbliche che sfruttavano la ricchezza delle risorse idriche. Un altro edificio romano è il municipio, che si inseriva in un territorio strategico per quanto riguarda le vie di comunicazione, tanto terrestri quanto fluviali.

Complesso del Monastero di Santa Chiara di Vercelli
Santa Chiara, corso Liberta 300. Foto: Stefania Filice

Vennero ritrovate anche strutture murarie imponenti pertinenti al porto-canale dell’antica città. Questo ritrovamento ha permesso di leggere e interpretare le varie testimonianze emerse nel settore meridionale di Varcellae. Si ipotizza che questa parte di territorio fungesse da zona artigianale, ospitando attività manifatturiere di varia natura. Tutto questo e anche di più può essere ascoltato nella diretta! E’ necessaria la prenotazione, attraverso questo link https://forms.gle/GaNmFx9JTpcAKBFj8

“Varcellae romana, città d’acqua”, in diretta online dal MAC ultima modifica: 2021-01-19T09:58:43+01:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top