In mostra ad Arca i segreti della Vercelli medievale - itVercelli

itVercelli

CULTURA EVENTI

In mostra ad Arca i segreti della Vercelli medievale

Vercelli Medievale

I segreti della Vercelli medievale, questo il titolo della mostra che inizierà in Arca il31 ottobre 2020 e terminerà il 6 gennaio 2021. Si potrà accedere alla mostra solo previa prenotazione da effettuare al numero 351/6221629
da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18. Oppure inviando una mail a [email protected]

In mostra i segreti della Vercelli medievale

Per presentare la mostra il sindaco della città, Andrea Corsaro, ha diffuso un suo messaggio. Di seguito il testo: “Aprire le porte ai tesori della città è un grande onore e una soddisfazione. Presentare al mondo l’importanza della nostra città che nel Medioevo primeggiava in tutto il Nord Italia, è invece un preciso dovere di testimonianza e motivo di grande orgoglio. La mostra che inaugureremo in Arca a fine mese contiene proprio queste caratteristiche e peculiarità”.

Arca ospita la mostra su vercelli medievale
L’Arca di Vercelli

La mostra, una passeggiata tra i secoli del Medioevo

Il primo cittadino ribadisce che “la città ha trovato una condivisione piena da parte dell’Arcidiocesi, della Sovrintendenza e dei Musei, depositari delle testimonianze storiche. Queste, unite a documenti che sono custoditi nel nostro archivio, consentiranno al visitatore una passeggiata tra i secoli del Medioevo. Troverete esposti – annuncia il sindaco – documenti di straordinaria importanza e valore. Alcuni, poco conosciuti dal vasto pubblico, sono oggetto di studio da parte di ricercatori di tutto il mondo”.

Vercelli Medievale Manifesto della mostra

Il prof. Alessandro Barbero guida dell’evento espositivo

“Sono certo – ribadisce il sindaco – che le scelte e tecniche espositive saranno di grande aiuto. Ma, soprattutto, la nostra mostra può contare su di una straordinaria guida. Il prof. Alessandro Barbero, ha accettato di accompagnare con suoi interventi alcune tra le opere più importanti. Non voglio dire altro per non togliere ai visitatori la sorpresa e il piacere della scoperta di una visita fortemente tecnologica, che ci auguriamo riesca anche a stupire”.

In mostra ad Arca i segreti della Vercelli medievale ultima modifica: 2020-10-29T07:28:16+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top