La Vercelli medievale raccontata dal professor Alessandro Barbero - itVercelli

itVercelli

CULTURA EVENTI

La Vercelli medievale raccontata dal professor Alessandro Barbero

Alessandro Barbero

Il professor Alessandro Barbero ci delizierà con uno dei suoi interventi lunedì 21 giugno al Teatro Civico di Vercelli. Un evento realizzato con la collaborazione dell’Università del Piemonte Orientale, della Città di Vercelli, dell’Arcidiocesi, dell’ufficio Beni Culturali della Curia e della Pastorale Universitaria. Si tratta di un evento correlato alla mostra mostra “I segreti della Vercelli Medievale”. La mostra, riaperta dopo le chiusure a causa della pandemia, terminerà il 27 giugno.

Segreti Vercelli Medievale alessandro barbero

“Alessandro Barbero in dialogo con Michele Mastroianni: mistero e cultura nel Medioevo vercellese”, appuntamento al teatro Civico

L’appuntamento sarà per lunedì 21 giugno, alle ore 21, al teatro Civico di Vercelli. Qui, il professor Barbero ci intratterrà in uno degli eventi più importanti di questa stagione culturale. A dialogare con lui ci sarà il professor Michele Mastroianni, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e specialista di letteratura del Rinascimento francese. Il professor Alessandro Barbero, esperto di Medioevo europeo, ci farà ripercorrere le tappe di un percorso che vede protagonisti cultura e storia vercellese. Metterà in luce i tesori e i motivi che, nel corso della storia, hanno reso Vercelli una città protagonista nel panorama socio-politico nazionale e internazionale.

teatro Civico di Vercelli
Il Teatro Civico di Vercelli

Un evento che ha reso orgogliosi sia il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, che il rettore dell’UPO, il professor Giancarlo Avanzi. La sinergia e la collaborazione tra l’Università, la Città di Vercelli e tutte le altre realtà del territorio vercellese coinvolte hanno fatto sì che questo evento, condotto dai professori Barbero e Mastroianni, accendesse i riflettori su uno dei periodi storici più floridi della nostra Vercelli. E, come dice il rettore Avanzi, la notorietà del professor Barbero farà sì che a parteciparvi saranno anche molte persone. Ovviamente non tenendo conto degli appassionati che già avrebbero presenziato. È senza dubbio un’occasione da non perdere.

Siete interessati a partecipare? Prenotatevi!

Chiunque può partecipare all’evento ma naturalmente dovrà prenotarsi. Lo potete fare mandando una email all’indirizzo [email protected]. Dovrete, però, fare in fretta perché ci sarà tempo solo fino alle ore 12 di venerdì 18 giugno. Non temete! Nel caso non foste riusciti a prenotare un posto per assistere in presenza all’evento del professor Barbero, avrete comunque la possibilità di vederlo in streaming. Sarà trasmesso sulla pagina Facebook “Città di Vercelli”. E non è finita qui! Avrete la possibilità di porre domande, inviandole tramite messaggio Whatsapp al numero di “Vercelli Informa”: 3316908660.

(Foto in copertina www.comune.vercelli.it)

La Vercelli medievale raccontata dal professor Alessandro Barbero ultima modifica: 2021-06-18T07:37:44+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Gracias por tu nota.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x