Vendemmia 2021 in Piemonte tra didattica, degustazioni e feste - itVercelli

itVercelli

CULTURA FESTE E SAGRE

Vendemmia 2021 in Piemonte tra didattica, degustazioni e feste

Barolo Vino

La terra del Nebbiolo, dell’Arneis, del Dolcetto, del Barbera e di tantissimi altri vini prelibati si prepara al periodo della vendemmia. Ogni tipo di uva si raccoglie in un determinato momento, per poi essere trattata nelle fasi successive. La vendemmia è cultura e tradizione, ma anche arte. Bisogna conoscere il prodotto sin dalle fasi iniziali per poter arrivare a produrre un vino di alta qualità. È un lavoro serio, che ancora racchiude tutto il romanticismo dei vecchi tempi. Soprattutto quando con sé porta svariate tradizioni sociali e familiari, come avviene in Piemonte.

Vigneto Langhe
I vigneti sulle colline delle Langhe

Una annata buona, nonostante il meteo estremo

Visto il meteo che si è avuto in questi mesi, le preoccupazioni erano tante. Siccità, acqua e grandine. Elementi come questi possono rovinare il lavoro di mesi e la produzione. Per fortuna, nonostante i disastri che ci sono stati nella nostra regione, questo non è avvenuto. Lo ha spiegato bene il responsabile vitivinicolo di Coldiretti Cuneo Fabrizio Rapallino: “La situazione è favorevole e il calo di temperature degli ultimi giorni è ideale per la maturazione regolare. Le viti si presentano mediamente meno vigorose rispetto all’anno scorso causa scarsezza idrica, tuttavia mitigata dalla abbondante e diffusa pioggia del 27 luglio. Quella pioggia ha anche riattivato le piante duramente flagellate dalla grandinata estesa soprattutto nel Roero. I grappoli si presentano sani e, considerando i vari elementi sopracitati, è attesa una ottima qualità generalizzata”.

Cantine Aperte vendemmia

In Piemonte si sono già organizzate numerose iniziative volte a festeggiare la vendemmia. Dalle degustazioni a dei veri e propri percorsi didattici rivolti anche alle famiglie. Senza dimenticare “Cantine Aperte in Vendemmia” e “Douja d’Or”. Settembre e ottobre saranno due mesi pieni zeppi di eventi a tema vino, vendemmia, cantine e colline piemontesi. Occasioni imperdibili per immergersi in questa aria frizzantina piena di autunno e di profumi. Wine lovers e curiosi, questi sono gli eventi che fanno per voi: dunque preparate le papille gustative!

“Cantine Aperte in Vendemmia” e “Douja d’Or”

Due manifestazioni davvero importanti in Piemonte, a tema vino e vendemmia. “Cantine Aperte in Vendemmia” è una manifestazione che si tiene in diverse regioni italiane. Lo scopo è quello di spalancare le porte sulla vendemmia a tutti coloro che non sono del settore. Dal semplice fruitore di vino, a quello che lo degusta, al “wine lover”, alle famiglie che vogliono conoscere qualcosa di nuovo e farlo conoscere anche ai propri figli. Questo consentirà di vedere dal vivo i momenti più importanti del processo vitivinicolo: per esempio la raccolta e la pigiatura. Il tutto insieme alla possibilità di presenziare ad eventi, a trekking enologici, a degustazioni, a mostre d’arte, a pranzi e cene, e anche a spettacoli e concerti. Le zone interessate sono quelle dell’alessandrino, dell’astigiano e del novarese. Sono undici le cantine partecipanti, facilmente reperibili sul web per maggiori informazioni.

Barolo Borgo
L’antico borgo di Barolo

Sempre ad Asti si tiene anche il “Douja d’Or”. Per quattro weekend, a partire da settembre sino al 3 ottobre, questo evento darà la possibilità di far conoscere ai propri ospiti le eccellenze eno-gastronomiche del territorio astigiano. Il protagonista della manifestazione è il vino, con degustazioni anche di vini biologici e miscele aromatiche. Altro appuntamento molto interessante riguarda un’altra zona del Piemonte rinomata e conosciuta per i suoi vini: Barolo. Qui, l’azienda Fontanafredda dà il via ad una nuova edizione della tradizionale “Festa della Vendemmia 2021 #Renaissance“. Vino, musica e spettacoli dal vivo anche per i bambini. Interessante anche la “vendemmia didattica”, che si terrà nelle vigne e nelle cantine di Langhe Monferrato Roero. Fino a metà ottobre si potrà vivere un’esperienza unica, immergendosi nelle vigne e nella tradizione della pigiatura.

Vendemmia 2021 in Piemonte tra didattica, degustazioni e feste ultima modifica: 2021-09-17T06:45:24+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x