Una domenica pomeriggio alla scoperta della Pro Vercelli - itVercelli

itVercelli

EVENTI SPORT

Una domenica pomeriggio alla scoperta della Pro Vercelli

pro vercelli e la Bandiera della squadra

In attesa che il calcio italiano riparta con gli Europei 2021, possiamo goderci un po’ di storia: quella della Pro Vercelli Football Club. Il pomeriggio di domenica 6 giugno sarà caratterizzato da un evento che potrà considerarsi una vera e propria chicca per gli appassionati. Tifosi di calcio, ma soprattutto della Pro Vercelli e di ciò che ha rappresentato – e ancora rappresenta – nella storia calcistica italiana. L’associazione Oltreconfine torna con uno dei suoi interessanti appuntamenti, questa volta dal vivo. Le restrizioni anti- covid-19 lo permettono, rispettando sempre le poche e semplici regole che servono a tutelare la nostra salute.

Confine Onlus pro vercelli

Pro Vercelli, orgoglio piemontese e nazionale

La storia della Pro Vercelli è una storia gloriosa. È una di quelle storie romantiche del calcio che i nonni, con occhi sognanti e velati da uno strato di nostalgia mista a lacrime, si divertono a raccontare ai propri nipoti. Perché non c’è niente di meglio di un racconto orale per trasmettere l’emozione e la sacralità del ricordo. Fondata nel 1903, è uno dei club calcistici più antichi, ma anche più titolati in Italia. Negli anni che vanno dal 1908 al 1922 ha vinto 7 fantastici scudetti. Numeri e parole che consacrano la Pro Vercelli nel mondo calcistico italiano, con tutti i primati e gli onori del caso. Le Bianche Casacche sono legate anche alla Nazionale italiana: casacche bianche come bianche sono le maglie della seconda divisa della nostra nazionale. Perché questo legame? È un aneddoto importante e indimenticabile!

i trofei della pro vercelli

La Nazionale giocò le sue prime due partite con la maglia bianca per l’assenza dei giocatori due volte campioni d’Italia della Pro, squalificati. Questo avveniva nel 1908 e nel 1909. E tutt’ora, la nostra Nazionale usa questo colore. Il 1908 è anche l’anno dell’approdo in massima divisione e, soprattutto, del primo scudetto vinto. Impresa che la Pro replica anche l’anno successivo. Nel 1911, per tre anni di seguito, torna a vincere come non mai. Una squadra fantastica, che ha realizzato delle imprese veramente gloriose. Ed è anche una squadra che ha potuto vantare nomi altisonanti nelle proprie fila, uno su tutti Silvio Piola. Considerato tra i più grandi centravanti italiani, è al giorno d’oggi il massimo marcatore della serie A. Conta infatti 274 gol, subito dietro di lui c’è Francesco Totti con 250.

Il tour domenicale a cura di Oltreconfine

“Le 7 vittorie nel campionato italiano di calcio, l’epopea della Pro Vercelli” è il titolo dell’evento che si terrà domenica 6 giugno alle ore 17. Un tour dal vivo a cura di Oltreconfine, che propone una visita guidata alla scoperta dei principali luoghi che hanno visto nascere e crescere il mito delle Bianche Casacche. Un evento davvero imperdibile per gli appassionati e per chi ha nel cuore la Pro Vercelli. La guida racconterà dell’epopea della Pro Vercelli, senza tralasciare tutti gli aneddoti e la storia dalla sua fondazione alla conquista delle 7 vittorie nel campionato italiano di calcio. Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite e-mail: [email protected] o telefono: 3311905700. A questi stessi recapiti potete scrivere o chiamare per richiedere maggiori informazioni. Buon divertimento!

(Foto pagina Facebook Pro Vercelli 1892)

Una domenica pomeriggio alla scoperta della Pro Vercelli ultima modifica: 2021-06-03T06:27:31+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x