Stresa Festival, 60ma edizione tra storia e ospiti famosi - itVercelli

itVercelli

EVENTI LUOGHI DI RITROVO

Stresa Festival, 60ma edizione tra storia e ospiti famosi

Stresa Festival Copertina

Sessant’anni di Stresa Festival, un appuntamento importante a cui non si può rinunciare. Ogni anno diventa sempre più bello e con un programma ricco e variegato. Un appuntamento a cui presenziare almeno una volta nella propria vita. Anche solo per respirare la storia che sta dietro alla nascita del Festival e alla sua consolidazione. Sessanta candeline sono tante, un traguardo invidiabile. Lo Stresa Festival vi aspetta dal 15 al 24 luglio e dal 19 agosto al 5 settembre. E vi aspetta in una delle location più belle e incantevoli del Piemonte. Non penso che serva altro a convincervi!

Stresa festival Manifesto

Sessant’anni di Stresa Festival, tra location mozzafiato e artisti importanti

Era il 1961 quando nacquero le “Settimane Musicali di Stresa”. Furono una idea di Italo Trentinaglia de Daverio, nobile avvocato veneziano amante della musica. Il padre era organizzatore musicale, direttore generale del Teatro alla Scala a Milano, sovrintendente del Teatro La Fenice a Venezia e compositore. Trentinaglia e la sua famiglia possedevano una villa a Stresa e qui si recavano spesso i musicisti più famosi e ambiti del tempo. Durante uno dei suoi soggiorni tra le bellezze del lago Maggiore, Italo Trentinaglia pensò di creare una manifestazione musicale dal sapore internazionale. Gli sarebbe piaciuto rendere Stresa come una di quelle città europee famose per i loro festival internazionali di musica classica.

Stresa festival Concerto

Così, il 27 agosto del 1962 l’Orchestra del Teatro la Scala inaugurò, con un concerto, le “Settimane Musicali di Stresa”. E da quel lontano giorno del 1962 ad oggi, lo Stresa Festival ha ospitato i musicisti più importanti del nostro secolo. E, in alcuni casi, non solo una volta. Il tutto in una delle cornici più belle del nostro Piemonte: quella offerta dal lago Maggiore. Il Palazzo dei Congressi di Stresa, l’Isola Bella, l’Isola Madre, il Castello Visconteo a Vogogna, la Chiesa Vecchia di Belgirate, Villa Ponti di Arona, la Chiesa del S.S. Crocifisso del Collegio Rosmini a Stresa, il Piroscafo Piemonte della Navigazione Lago Maggiore, la Villa Rusconi-Clerici e la Villa San Remigio a Verbania, la Basilica di San Giulio e la Chiesa di Santa Maria Assunta a Orta San Giulio, il Castello dei Visconti di San Vito a Massino Visconti, il Centro Culturale La Fabbrica e la Chiesa di San Bartolomeo a Villadossola.

Come e quando partecipare?

Il programma si divide in due momenti diversi nel corso dell’anno. Più precisamente dal 15 al 24 luglio e poi dal 19 agosto al 5 settembre. Ogni giorno c’è un evento in programma e non sempre riguarda la musica. Ci sono anche escursioni e ospiti letterari come Baricco, ma anche gli incontri con gli artisti. Una occasione in più per vivere una totale immersione nello Stresa Festival e nei suoi luoghi magici. Per partecipare vi basterà acquistare i biglietti sul sito www.vivaticket.com e seguire le indicazioni per l’appuntamento al quale presenzierete! Per qualsiasi altra informazione, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, vi conviene consultare il sito ufficiale https://www.stresafestival.eu/

(Foto pagina Facebook Stresa Festival)

Stresa Festival, 60ma edizione tra storia e ospiti famosi ultima modifica: 2021-07-16T06:30:24+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x