Salame del Papa, per riciclare con gusto le uova di cioccolato - itVercelli

itVercelli

CIBO CONSIGLI UTILI

Salame del Papa, per riciclare con gusto le uova di cioccolato

Salame Di Cioccolato

Se siete sommersi dalle uova di Pasqua e non sapete come smaltirle, il salame del Papa è la ricetta che fa al caso vostro! In Piemonte abbiamo preso la ricetta del classico salame di cioccolato, personalizzandola e rendendola un valore gastronomico e dolciario aggiunto della nostra regione. Infatti, la nostra ricetta prevede l’utilizzo di un ingrediente simbolo del nostro Piemonte e delle nostre Langhe: la nocciola, quella tonda gentile.

Il salame del Papa, la ricetta piemontese di un dolce amato da tutti

Tutti conosciamo il salame di cioccolato. Quel “salsicciotto” pieno di burro, cacao e biscotti che, ad ogni boccone, rende più felici adulti e bambini. Ebbene, in Piemonte la abbiamo personalizzata con uno dei prodotti locali più preziosi: la nocciola tonda gentile IGP. Che siano intere, sminuzzate o tritate, portano un gusto ancora più goloso e una consistenza più croccante.

Nocciola Tonda Gentile salame del papa

Oltre ad essere un dolce che appaga il palato, consumato come merenda o come fine pasto, è anche un dolce che si presta bene per riciclare certi ingredienti. Ad esempio il cioccolato, perché si può usare quello avanzato dalle uova di Pasqua. Visto il periodo, può essere una ricetta utile per consumarle.

Fette Salame del papa Cioccolato

Se si tratta del salame di cioccolato, perché in Piemonte lo chiamiamo “salame del Papa”? Questo perché abbiamo l’abitudine di associare qualcosa di buono da mangiare a pasti che farebbero re, papi o chiunque sia ricco e potente per assaporare prelibatezze del genere. Mangiare come un re, mangiare da Dio, boccone del prete e del papa, sono tutti modi di dire che utilizziamo per descrivere pietanze e dolci che ci fanno cantare le papille gustative.

La ricetta con le uova di cioccolato e le nocciole IGP

È una ricetta molto semplice e abbastanza veloce, quella del salame del Papa. Bastano una trentina di minuti per realizzare un salame di cioccolato per quattro persone. Procuratevi 150 grammi di cioccolato al latte o fondente, 100 grammi di burro, 15 grammi di zucchero a velo, 15 grammi di cacao, 100 grammi di biscotti (i novellini sono perfetti), 50 grammi di nocciole pelate. Per cominciare dovete sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria e poi lasciarlo riposare il tempo necessario perché la crema ottenuta si intiepidisca.

Uovo Pasqua

Come secondo passaggio dovete sbriciolare i biscotti e, volendo, anche le nocciole. Non è necessario che le nocciole siano sminuzzate, triturate o intere a prescindere, va sostanzialmente a vostro gusto. Ora potete unire tutti gli ingredienti alla crema di cioccolato che avete ottenuto in precedenza. Ricordatevi questa unica accortezza: setacciate il cacao e lo zucchero a velo per evitare sgradevoli grumi. Mescolate bene il composto perché tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro e poi versatelo su una teglia foderata dalla carta forno. La carta forno vi serve anche come aiuto per arrotolare il salame del Papa. Essendo un “salame” seppur di cioccolato, arrotolatelo bene, dandogli una bella forma cilindrica.

Salame del Papa

Una volta soddisfatti dalla consistenza del salame di cioccolato, lasciatelo riposare in frigo per un’oretta. Deve ovviamente solidificarsi un po’. Non ci sono altri passaggi da fare se non toglierlo dal frigo prima e dalla carta forno poi, per poterlo servire e gustare. È consigliato consumarlo una mezz’ora dopo averlo tolto dal frigorifero. Per i più grandicelli, gli adulti, il salame del Papa è ottimo accompagnato con un bicchierino di Moscato Passito.

Salame del Papa, per riciclare con gusto le uova di cioccolato ultima modifica: 2021-04-13T07:19:25+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x