Giornate Europee del Patrimonio, un giro per il Piemonte - itVercelli

itVercelli

CICERONE COSA FACCIAMO

Giornate Europee del Patrimonio, un giro per il Piemonte

Giornate Europee Del Patrimonio Copertina

Con le Giornate Europee del Patrimonio abbiamo la possibilità di conoscere curiosità interessanti della nostra regione. In questi due giorni, infatti, si sviluppano degli itinerari accattivanti che toccano anche Vercelli. Gli interessati saranno accompagnati da guide turistiche abilitate dell’associazione Discovery Alto Piemonte.

Cosa sono le Giornate Europee del Patrimonio?

Le Giornate Europee del Patrimonio sono “la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa”. Grazie a questo evento ci viene offerta la possibilità, in alcuni casi anche rara, di accedere a siti ed eventi unici. Rara perché, con le Giornate Europee del Patrimonio, molti siti chiusi generalmente al pubblico spalancano le proprie porte, accogliendo i visitatori. Europee perché è un fenomeno culturale che interessa tutta Europa e, ovviamente, anche l’Italia partecipa con le sue invidiabili bellezze.

Giornate Europee Del Patrimonio Consiglio D'europa - il consiglio europeo
Consiglio europeo, foto EU2017EE Estonian Presidency / CC BY

Parliamo dell’evento culturale partecipativo di maggior portata in Europa, lanciato nel 1985 dal Consiglio d’Europa. Dall’anno 1999 è diventata un’azione comune in collaborazione con l’Unione Europea. Anche in questo anno particolare, l’evento non si ferma e si potrà partecipare attenendosi alle disposizioni di tutela della salute. Sul sito internet del MiBact (Ministero dei beni culturali) è possibile consultare gli eventi in programma per sabato 26 e domenica 27 ottobre. Noi ve ne segnaliamo alcuni che si terranno nell’alto Piemonte.

“Imparare per la vita” in giro per l’alto Piemonte

Partiamo dalla nostra Vercelli dove scopriremo il tema “Piante ed essenze officinali”, grazie all’itinerario tematico dedicato alla scienza medica. Godendo della nostra bellissima città e dei monumenti e scenari che ci offre, scopriamo anche l’Ospitale. Oggi lo conosciamo come “Salone Dugentesco” ed è il punto di partenza di questo percorso guidato proposto dalle guide turistiche di Discovery Alto Piemonte, che ci racconteranno dell’evoluzione della conoscenza e dell’uso di essenze, erbe e piante officinali.

Giornate Europee Del Patrimonio a Vercelli
Salone Dugentesco, foto Angelomalvasia / CC BY-SA

A Novara, il percorso parte dall’Università dei Calzolai, scrigno di una storia antica. Passeggiando tra le case di antiche famiglie e di antichi mestieri novaresi, ci si immergerà nella storia di Novara durante la sua gloria e importanza medievale. Un’ottima opportunità per conoscere al meglio un mestiere che ormai si vede sempre più raramente: quello del calzolaio. Infatti è prevista anche una sosta per incontrare il presidente dell’associazione “Società Calzolai Novara 1200”: Giacomo Fiorello, un calzolaio ancora all’attivo dal 1959.

Santuario di Oropa
Oropa, foto Stefania Filice

Passando nella provincia di Biella, le Giornate Europee del Patrimonio sono dedicate alla scoperta e riscoperta di Oropa e del suo santuario. Si parla di “riscoperta” perché la Basilica Superiore riapre al pubblico dopo quattro anni di restauro. Ad Arona, invece si andrà alla scoperta del Collegio dei Filippi e della vita che facevano i suoi studenti ai tempi di San Carlo.

Da non perdere anche l’interesse per la Valsesia e il Verbano-Cusio-Ossola

Varallo, Mollia, Quarna, Domodossola e Stresa sono le altre località protagoniste delle Giornate Europee del Patrimonio. A Varallo e a Mollia si andrà alla scoperta dell’arte e dell’artigianato valsesiano. Andando a Quarna verremo trasportati tra i suoi borghi per conoscere la vita dei pastori, degli agricoltori e anche dei creatori di strumenti musicali con la visita al Museo degli strumenti musicali e a quello etnografico.

Giornate Europee Del Patrimonio a Stresa
Villa Ducale a Stresa, foto Geobia / CC BY-SA

A Domodossola si seguiranno i passi del filosofo Antonio Rosmini che ha fondato il Collegio Rosmini e ha creato un importante centro di spiritualità sul Sacro Monte Calvario. Durante la visita al Santuario si potrà godere anche dei capolavori dello scultore Dionigi Bussola. Sempre in memoria di Antonio Rosmini c’è la visita guidata alla Villa Ducale di Stresa, ora sede del Centro Studi Rosminiani. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è necessario consultare il sito di Discovery Alto Piemonte.

Giornate Europee del Patrimonio, un giro per il Piemonte ultima modifica: 2020-09-25T08:15:16+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top