EVENTI VALORI

Gli anziani della Rsa Gli Aironi in gita al museo

Rsa Gli Aironi, Casalbeltrame

La residenza per anziani “Rsa Gli Aironi” di Casalbeltrame è una struttura che accoglie anziani e persone affette da disabilità e le fa sentire come se fossero a casa propria. Circondate da figure professionali che si prendono cura di loro con diligenza e grande attenzione, gli ospiti hanno la possibilità di vivere appieno anche le attività che vengono progettate apposta per loro.

rsa gli aironi in gita al museo durante le vacanze natalizie

Il periodo natalizio non è un’eccezione. È per questo che durante il mese di dicembre, il personale ha organizzato alcune attività a tema natalizio. Una di queste è stata la visita alla Barriera Albertina di Novara. Un’uscita dalla motivazione davvero dolce e toccante.

Rassegna di presepi alla Barriera Albertina

La Barriera Albertina di Novara è un museo posto al termine dell’antica strada regia proveniente da Vercelli. E’ costituito da due costruzioni simmetriche in stile neoclassico, ad un solo piano, che si fronteggiano. Le due sale espositive della Barriera Albertina ospitano mostre e conferenze a carattere socio-culturale e artistico.

rsa arnoni in visita ai presepi

La rassegna dei presepi è una delle tante mostre ospitate per l’appunto dalla Barriera Albertina. È visitabile fino al sei gennaio, giorno in cui in cui il ricavato dell’esposizione sarà devoluto a favore del Musei dei Presepi di Fara Novarese. Il tutto in collaborazione con A.R.NO. Associazione Ricreativa Novarese.

Gli ospiti della Rsa Gli Aironi visitano i presepi della Barriera Albertina

La giornata si è svolta nella totale agiatezza per gli ospiti della residenza “Gli aironi”. Gli anziani maggiormente interessati all’evento si sono recati a Novara grazie al pulmino messo a disposizione dalla struttura. La visita si è concentrata al museo “Barriera Albertina” con l’esposizione di alcuni presepi, meritevoli di essere attenzionati per le particolari tecniche di realizzazione.

Rsa aironi e il Pulmino che trasporta gli anziani
L’arrivo degli ospiti alla Barriera Albertina.

Un’iniziativa particolarmente gradita dai partecipanti per l’atmosfera natalizia e per l’accoglienza ricevuta al museo. Inoltre gli anziani della Rsa hanno anche avuto la possibilità di poter rivivere i luoghi che hanno fatto parte della loro vita. Luoghi resi ancora più magici grazie alle luminarie natalizie, che hanno regalato una piacevole cornice alla giornata. Un vero e proprio successo per gli organizzatori che sono decisi a ripetere l’esperienza con altre attività nel prossimo futuro.

(Per le foto si ringraziano gli operatori della Rsa Gli Aironi di Casalbeltrame)

Stefania Filice

Autore: Stefania Filice

Laureanda in lingue e letterature straniere moderne. Appassionata di libri, scrittura, fotografia e videomaking. Qualsiasi cosa abbia a che fare con la creazione di una storia, l’immaginario e la fantasia.
Gli anziani della Rsa Gli Aironi in gita al museo ultima modifica: 2020-01-03T07:31:00+01:00 da Stefania Filice

Commenti

To Top