EVENTI FESTE E SAGRE

Notte bianca a Vercelli: benvenuta estate

Notte Bianca per le vie del centro

È ormai consuetudine a Vercelli festeggiare l’arrivo dell’estate con la “Notte bianca”. Sabato sei luglio il centro storico si animerà di gente, cibo, musica. Anche i negozi saranno aperti fino alla mezzanotte per un suggestivo e festivo shopping. Gli spettacoli vedranno la presenza di musicisti e ballerini, pronti a coinvolgere ed intrattenere grandi e piccini. Non mancherà lo street food, altra presenza ben voluta in città, che in estate è diventata ormai fissa e costante.

Notte bianca, tempo d’estate e di saldi

Sabato sei luglio non è soltanto il giorno in cui ci sarà la ‘Notte bianca’ per accogliere l’arrivo dell’estate nella città con il mare a quadretti, ma è anche la data di inizio dei saldi. Data importante, quindi, anche per gli amanti dello shopping che potranno godere di questa attività anche durante il sabato sera, fino alla mezzanotte, mentre il centro storico sarà festoso.

Notte Bianca Piazza Cavour

La Notte Bianca in Piazza Cavour. Foto: InfoVercelli24

Musica, buon cibo, spettacoli accompagneranno i cittadini e i turisti in questa nottata all’insegna del divertimento e dello shopping estivo. Un evento che, ormai da qualche anno, è diventato un appuntamento fisso che anima la nostra città. E per chi, purtroppo, si perderà questa esperienza non dovrà temere! A settembre ci sarà un’altra “Notte bianca”, questa volta per dire arrivederci estate” e dare il via alle varie fiere e manifestazioni autunnali.

Il “Pianoforte gigante” arriva a Vercelli

L’ospite d’eccezione, quest’anno, è un oggetto. Un oggetto che è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla performance pasquale di un gruppo di Ferrara, che si è esibito suonando Despacito di Luis Fonsi. Si tratta del “Pianoforte gigante”, conosciuto anche come “Monster piano”. L’invenzione di questo pianoforte la si deve all’artista Remo Saraceni. È lungo più di sei metri, pesa quattrocento chilogrammi e ha i tasti luminosi. Come si suona? Semplice, saltando sui tasti! Si crea così un bellissimo e originale binomio di musica e danza. Il “Pianoforte gigante” è stato presentato due anni fa in occasione di Fim 2017, la Fiera internazionale della musica a Milano. Da quel momento, il Gruppo piano gigante lo porta in giro e lo suona, o lo salta, in feste ed eventi.

Notte Bianca Pianoforte Gigante

Alla Notte Bianca di Vercelli arriva il Pianoforte Gigante. Foto: Estense

Il presidente Ascom Tony Bisceglia, con il direttore Andrea Barasolo, la delegazione Ascom guidata dal vice presidente Angelo Santarella, il neo eletto sindaco Andrea Corsaro e l’assessore agli eventi Mimmo Sabatino hanno lavorato per portarlo alla ‘Notte bianca’ di Vercelli. Sarà posizionato in piazza Cavour. I musicisti e i ballerini professionisti, ma anche gli spettatori, potranno esibirsi sul “Monster piano”, senza dover per forza seguire uno spartito o una canzone. La parola chiave della serata è: divertimento. Il “Piano gigante” è lì per assolvere questo bellissimo compito, sfruttando il suo complesso sistema di sensori a pavimento azionabili a pressione e tantissima originalità. Per chi, invece, non vuole esibirsi ma assistere agli spettacoli, ci sono varie alternative. Infatti sono previste performance di gruppi musicali, sia a cura del Comune che dei singoli esercenti, che permetteranno agli artisti di esibirsi davanti ai propri esercizi commerciali.

Stefania Filice

Autore: Stefania Filice

Laureanda in lingue e letterature straniere moderne.
Appassionata di libri, scrittura, fotografia e videomaking.
Qualsiasi cosa abbia a che fare con la creazione di una storia, l’immaginario e la fantasia.

Notte bianca a Vercelli: benvenuta estate ultima modifica: 2019-07-05T08:36:36+02:00 da Stefania Filice

Commenti

To Top