La cultura del genius loci, primo appuntamento al Mac - itVercelli

itVercelli

ARTE EVENTI

La cultura del genius loci, primo appuntamento al Mac

Mac Slide

La sezione di Vercelli-Valsesia di Italia Nostra onlus ha proposto al Mac (Museo Archeologico della città) una collaborazione nell’ambito delle Settimane del Patrimonio Culturale di Italia Nostra 2021. L’iniziativa, dal titolo: “Museo del territorio: la cultura del genius loci”, rientra in una serie di eventi che si svolgeranno nel mese di maggio, secondo un calendario proposto su scala nazionale.

Italia Nostra mac

Al Mac la cultura del genius loci

Il Museo Archeologico della Città di Vercelli “Luigi Bruzza” ha pensato di corrispondere all’iniziativa con tre proposte rivolte al pubblico, in ottemperanza alle norme anti-Covid in vigore. La prima consiste in una speciale serie di visite guidate al museo nel fine settimana tra l’8 e il 9 maggio, nei consueti orari di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. E’ necessario prenotarsi telefonicamente al numero 0161/649306 (dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30) o via mail a [email protected], per un numero massimo di 7 partecipanti per turno. I visitatori saranno accompagnati attraverso l’esposizione di reperti, ricostruzioni grafiche e supporti multimediali che illustrano le trasformazioni della città in epoca romana. Ovvero la realtà materiale su cui si innestò la vicenda della “Vercelli medievale”, al centro della mostra in corso all’Arca. Le visite avranno un prezzo speciale ridotto di 5 euro e si svolgeranno al mattino alle 10 e alle 11; nel pomeriggio alle 15 alle 16 e alle 17.

Patrimonio Italia Nostra mac

Il secondo appuntamento sarà venerdì 14 maggio alle 17.30. Per l’occasione si è pensato di proporre anche attraverso i canali di Italia Nostra onlus la conferenza a cura del dott. Andrea Borlenghi, dal titolo “Vercelli nel medio impero: decadenza o trasformazione?”. L’evento è proposto gratuitamente sulla piattaforma online GoToMeeting, messa a disposizione dal Comune di Vercelli. Per partecipare sarà sufficiente iscriversi via e-mail, all’indirizzo [email protected] entro e non oltre le ore 16 del giorno dell’appuntamento. La mattina stessa della conferenza sarà inviato il link per partecipare direttamente dal proprio account.

Il terzo appuntamento

Terzo e conclusivo appuntamento, domenica 16 maggio, con il tour che partirà dal Mac e continuerà spostandosi a piedi in alcuni punti della città. Prima tappa l’illustrazione dei contesti antichi venuti alla luce nell’area attraverso i reperti esposti al Mac. Ci si sposterà in seguito in via Giovenone che ben si presta a rappresentare il genius loci di Vercelli, essendo stata documentata archeologicamente la sua storia dall’epoca pre-romana ad oggi.  A seguire all’angolo con via Della Motta, per visitare le monumentali strutture di epoca romana ivi conservate. Un’opportunità possibile grazie alla cortesia dei proprietari dell’immobile sorto in luogo della “casa della Pittardina”.

Centoris Palazzo
Palazzo Centoris ( Foto Wikipedia)

Il viaggio proseguirà poi nella storia attraverso le testimonianze storico-artistiche svelate dal restauro di palazzo Centoris. A cura del conservatore archeologo del Mac e della guida turistica dott.ssa Giuseppina Greci, sono previste una visita al mattino, dalle 10; e una al pomeriggio dalle 15. Naturalmente è necessaria previa prenotazione per un numero massimo di 7 partecipanti al costo ridotto di 5 euro. La prenotazione obbligatoria al numero 0161/649306 (dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30) o via mail scrivendo a [email protected].

La cultura del genius loci, primo appuntamento al Mac ultima modifica: 2021-05-08T08:42:07+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x