EDIFICI STORICI MONUMENTI

Caserma Garrone: l’antica Vercelli militare

cartolina della caserma garrone

Dove oggi è situato il liceo Scientifico Amedeo Avogadro, intorno al 1600 sorgeva il quartiere di Porta Milano, una delle zone più importanti di Vercelli. A pochi passi la caserma Garrone, fatta costruire costruire con l’ingresso principale su piazza Milano.

la cartina della caserma garrone
Fonte: Wikipedia. Piantina dell’antica Vercelli.

Porta Milano, il quartiere della Caserma Garrone

L’ingresso di Vercelli, sul finire del XVII secolo, cambia radicalmente volto. L’arte delle fortificazioni comincia a modificarsi. L’antica Porta Milano, abbattuta ad inizio ‘700, ne è un esempio. Per far spazio all’ala sinistra della caserma Garrone (ex caserma Umberto I) viene abbattuta la parte sinistra dell’antica caserma di San Giuseppe.

Caserma Garrone Cortile

Per creare il vasto cortile viene spostato il viale di Corso Regina Margherita, ora Corso Italia. Di fronte all’ingresso principale della caserma viene edificato il monumento in memoria di Eugenio Bava, generale vercellese protagonista della battaglia di Goito del 1848. L’opera dello scultore Francesco Porzio viene completata nel 1889 e segue i tipici canoni del trionfalismo dell’epoca.

disegno di Porta Milano
Uno dei pochi disegni dell’antica Porta Milano all’ingresso di Vercelli. Fonte Wikipedia

Una caserma-famiglia

La caserma, dedicata ai fratelli Giuseppe ed Eugenio Garrone periti nella Prima guerra mondiale, è costruita vicino alle mura per agevolare le operazioni militari. Viene chiusa poi nel 1991 ed ospita il Gruppo Artiglieri Pastrengo. Da allora rimane in stato di abbandono nonostante i tentativi del Comune di Vercelli di acquistarla per destinarla prima al Politecnico di Torino, poi all’Itis Faccio.

Caserma Garrone Reduci
Raduno di ex militari davanti alla caserma. Foto Facebook Caserma Garrone

Anticamente l’edificio ospitava gli alloggi per i soldati e gli uffici militari, mentre sul retro e a ridosso della caserma si trovava un piccolo giardino. Qui vi giocavano anche i bambini dei soldati che trascorrevano le loro giornate scandite dagli squilli di tromba e dalle attività della caserma.

Il cortile della caserma
Il cortile interno della Caserma Garrone. Fonte: Vercelli Notizie

Il 3° terzo Gruppo Artiglieri Pastrengo

Gli artiglieri del 3° Gruppo Pastrengo erano di stanza alla caserma Garrone. Il Terzo era un gruppo piuttosto piccolo che superava di poco i 250 uomini. Nel quadro della riorganizzazione dell’esercito, è stato disciolto agli inizi del 2000 ma ha subito importanti riarmamenti nel corso della sua storia: prima obici da 15 mm a traino meccanico, poi semoventi M109.

Nel 2013, nella caserma, si sono ritrovati circa 80 ex artiglieri del Terzo, alcuni dei quali ufficiali ancora in servizio con gradi elevatissimi. Per tenere accesa la memoria un’ex capitano del Gruppo, il genovese Giorgio Carbone, crea nel 2010 il gruppo su Facebook CASERMA GARRONE – VERCELLI 3° GRUPPO PASTRENGO. Al gruppo social aderiscono tutti coloro che hanno passato una parte della loro vita alla Garrone.

Dal Politecnico all’Itis: la Caserma Garrone oggi

Oggi la caserma è di proprietà del ministero della Difesa e il cortile è diventato un parcheggio. Nel giardino si può scorgere tra la fitta vegetazione il monumento, una lapide con un cippo, dedicato ai caduti del 22° Reggimento Fanteria Cremona.

il monumento ai caduti all'interno della caserma
Il monumento dedicato ai caduti del 22° Rgt. Fanteria Cremona. Fonte: Vercelli Notizie

Il resto è un parcheggio libero per auto e camper dove le persone portano i propri animali a passeggiare e dove i ragazzi si intrufolano negli stabili abbandonati. Attualmente sono stati ‘recuperati’ alcuni capannoni del parcheggio che ospitano ambulanze della Croce rossa o sono adibiti a semplici magazzini. Tempo fa si era detto che era stato dato il via libera per trasferire il tribunale nell’ex Caserma Garrone. Ma a distanza di qualche anno non sono sopraggiunte notizie ufficiali nè sono stati effettuati dei lavori. Si intravede ogni tanto qualche transenna per delimitare la zona di caduta delle tegole dal tetto della caserma che è in cattivo stato.

Caserma Garrone: l’antica Vercelli militare ultima modifica: 2019-08-13T09:24:15+02:00 da Andrea Bellini

Commenti

To Top