Vercelli città europea dello sport: il calendario ufficiale degli eventi

itVercelli

EVENTI

Vercelli città europea dello sport: gli appuntamenti in programma

Vercelli Citta Europea Dello Sport

Lo scorso dicembre è stato assegnato a Vercelli il titolo di Città Europea dello Sport al foro italico di Roma. La cerimonia si è tenuta alla presenza del presidente Coni Giovanni Malagò e del vicepresidente ANCI Matteo Ricci. A Bruxelles invece, nella sede del Parlamento europeo, il sindaco Maura Forte ha ricevuto la bandiera che per tutto il 2019 sventolerà su Vercelli. Il riconoscimento prevede l’impegno continuativo a favore dello Sport in tutte le sue espressioni tenendo in considerazione impianti, eventi ed iniziative. Il tutto con un occhio di riguardo verso i bambini e i disabili. Vercelli è stata premiata grazie a molteplici componenti: il numero di associazioni sportive della città, il numero di impianti e i titoli olimpici che i talenti vercellesi hanno conseguito.

Fonte: Sporteconomy. Vercelli città europea dello Sport premiata insieme a Oristano, Mantova e Livorno.

Vercelli, insieme a Livorno, Mantova e Oristano, completa il quartetto delle città europee dello sport. Gli eventi sportivi che si terranno nell’arco di tutto il 2019, saranno organizzati dal Comune e dai club di ciascuna disciplina.

Vercelli Città Europea dello Sport, un grande riconoscimento

In occasione del riconoscimento che ha ricevuto la città di Vercelli lo scorso 2018, il sindaco Maura Forte si è così espressa: “Vercelli è conosciuta in tutto il mondo come capitale del riso. È anche una bellissima città medievale, abbiamo un capolavoro come l’abbazia di Sant’Andrea che l’anno prossimo compirà 800 anni, ma è anche una città che ha dato e continua a dare molto allo sport, dalla Pro Vercelli con i suoi sette scudetti, ai tanti campioni olimpionici e alle numerose medaglie. Per i vercellesi lo sport è uno stile di vita, è educazione, formazione, rigore”, prosegue.

“Lo sport deve essere apertura a tutti, inclusione. Essere Città europea dello sport per noi significa questo e nel 2019 lanceremo un programma che esprimerà ognuno di questi aspetti. Contavamo su questo titolo che ci premia sotto il profilo dell’immagine, ma anche per quanto concerne un’ulteriore componente da evidenziare in sede di partecipazione a bandi europei”, conclude il sindaco.

Fonte: La Stampa. L’assessore Andrea Coppo e il sindaco Maura Forte.

Ad esprimere la propria soddisfazione per il riconoscimento anche Andrea Coppo. “Eravamo consapevoli del patrimonio sportivo della città ma anche noi ci siamo meravigliati quando, nella preparazione del dossier necessario alla candidatura abbiamo toccato con mano la quantità e, soprattutto, la qualità del mondo sportivo Vercellese, anche in relazione al numero degli abitanti. Ritengo – aggiunge l’assessore – che questi due elementi siano quelli che hanno favorito l’attribuzione di Città Europea dello Sport 2019. Consideriamo la giornata odierna come un punto di partenza e lavoreremo per meritarci questo titolo giorno per giorno”.

Slogan e ospiti d’onore per il grande evento

Il sindaco Maura Forte e gli assessori Andrea Coppo e Carlo Nulli Rosso hanno illustrato gli eventi che ospiterà la città. Con loro Mimmo Catricalà fresco della sua partecipazione a Italia’s got talent, designato come testimonial. “Lo sport costruisce ponti e abbatte muri”, questo lo slogan scelto per sottolineare lo spirito che guiderà le oltre ottanta associazioni cittadine che hanno aderito al grande evento. Sport per tutte le fasce di età tra cui giovani e adulti senza dimenticarsi degli anziani e disabili rappresentato Nicoletta Storchio, presidente di Rosa Blu. Anche Maurizio Nasi del Panathlon si è detto entusiasta. Prima della cerimonia è stato mostrato un video con tutte le bellezze artistiche e non solo di Vercelli.

Fonte: Wikimapia. Centro storico della città di Vercelli.

Il primo appuntamento è stata la mostra in Santa Chiara sulla storia della Nazionale di calcio dal titolo Un secolo di azzurro. Sono state messe in esposizione chicche tra cui la coppa Rimet e quella del Mondo e gli scarpini usati nel 1934. Un’occhio di riguardo al legame tra Benito Mussolini e il commissario tecnico Vittorio Pozzo. In programma anche altre mostre su Silvio Piola, sul Chilometro Lanciato, sulla scherma e sull’automobilismo sportivo.

Vercelli città europea dello sport: il calendario ufficiale

Il calendario è davvero ricco. Una lunga fila di eventi impegnerà Vercelli nel corso del 2019. Eventi volti a tutti e che coinvolge ogni tipo di disciplina. I club e le associazioni sportive contribuiranno nello svolgimento di molte attività con la collaborazione del Comune.

Calendario

Fonte: Fipav Messina.

Oltre ad un’attività di promozione degli sport, il Comune interverrà su sette impianti tra cui il Bozino, il campo da baseball e il campo Coni per rimetterli in sesto. Quest’ultimo sarà completamente rinnovato. La prima inaugurazione si è svolta sabato 2 marzo al campo sportivo Maglione al Canadà e domenica 3, la seconda al Ferrante del Piemonte Sport. In entrambi i casi sono stati costruiti campi in erba sintetica oltre gli interventi agli spogliatoi, all’irrigazione e ai pannelli fotovoltaici. Ecco il calendario dettagliato di tutti gli eventi.

 

Data Società Manifestazione Impianto
3 marzo PFV Memorial Federica Zucca Pala Bertinetti
10 marzo Mostra Nazionale calcio Santa Chiara
10 marzo Moto Club VC Benedizione moto S. Andrea
24 marzo Dance Team Concorso nazionale danza Teatro Civico
24 marzo PVC Scherma Open Day scherma storica Palestra
20/27 marzo Bocc. Bellaria Gara nazionale Bocc. Bellaria
30 marzo Pro Vercelli Gara Ju Jitsu PalaPiacco
31 marzo Ikmi Krav M. Kraw Maga Pala Bertinetti
31 marzo Veicoli Storici Rievocazione storica città
4/18 aprile Aces Europa Gran Motor Rail
7 aprile EB Ritmica Trofeo del Riso Pala Bertinetti
7 aprile Yanagi Karate Trofeo Bellero – Tascini Pala Piacco
10/14 aprile Torball Club Dark on the road Piazza Pajetta
14 aprile Cam. Nazionali Kung Fu Pala Bertinetti
27/28 aprile Ronin Aikido Seminario nazionale Lanino
27 aprile Boxing PVC Italia vs Germania PalaPiacco
29 aprile Danzarte Giornata Mondiale Danza Teatro Civico
1 maggio Yanagi Karate Stage Pala Bertinetti
4 maggio Veterani PVC Torneo Nazionale
5 maggio Red Volley Finali Regionali U13 masc. Palazzetti VC
12 maggio Red Volley Finali Regionali U16 fem. Palazzetti VC
12 maggio Red Volley Trofeo “Paolo Merlo” Palazzetti VC
5/12 maggio PVC Tennis Torneo Internazionale Corso Rigola
9 maggio Castigliano Seminario di calcio Teatro Civico
18-19 magg Festa Sport + Maratona
18 maggio FIGC Festa Provinciale calcio Stadio Piola
18 maggio Piemonte S. Partita calcio per Anais corso Rigola
19 maggio Torball Il mio fido ti sfida
25 maggio CUS P. Orient. Torneo basket 3vs3 S. Giuseppe
CUS P. Orient. Triangolare calcio 5
26 maggio FIGC Festa calcio per bimbi Stadio Piola
26 maggio GS Canadà Memorial Bruno Bordin Via Cantarana
— giugno PVC Tennis Italia vs Spagna “padel” Corso Rigola
8 giugno Football Sala Finali di Coppa Italia PalaPiacco
14/16 giugn Vitality Club Nazionali pesistica Pala Bertinetti
— giugno Planet Body Torneo tennis carrozzina Planet Body
— luglio Baseball VC Torneo baseball Under 12 Via Viviani
7/8 settem. Veterani PVC Torneo calcio camminato
15 settem. Vespa Club Raduno Piazza Cavour
10/27 ottob. ACI VC Mostra Santa Chiara
— novemb. Torball Torneo Nazionale
ott/nov. (*) Ginn. PVC Spettacoli Teatro Civico
magg/giu (*) Moto Club VC Raduno moto Aeroclub
(*) date e periodi da definire

 

Il 29 settembre del 2017, Vercelli aveva convinto la commissione grazie al ricco curriculum delle eccellenze sportive. In quella sede si è parlato di Pro Vercelli, scherma, ginnastica, campioni e medaglie olimpiche. Circa un anno e mezzo più tardi è arrivato il giusto riconoscimento con l’assegnazione a Vercelli del titolo di Città Europea dello Sport del 2019.

 

 

Vercelli città europea dello sport: gli appuntamenti in programma ultima modifica: 2019-04-09T12:35:38+02:00 da Andrea Bellini

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top