EVENTI

Vercelli città europea dello sport: gli appuntamenti in programma

Vercelli Citta Europea Dello Sport

Lo scorso dicembre è stato assegnato a Vercelli il titolo di Città Europea dello Sport al foro italico di Roma. La cerimonia si è tenuta alla presenza del presidente Coni Giovanni Malagò e del vicepresidente ANCI Matteo Ricci. A Bruxelles invece, nella sede del Parlamento europeo, il sindaco Maura Forte ha ricevuto la bandiera che per tutto il 2019 sventolerà su Vercelli. Il riconoscimento prevede l’impegno continuativo a favore dello Sport in tutte le sue espressioni tenendo in considerazione impianti, eventi ed iniziative. Il tutto con un occhio di riguardo verso i bambini e i disabili. Vercelli è stata premiata grazie a molteplici componenti: il numero di associazioni sportive della città, il numero di impianti e i titoli olimpici che i talenti vercellesi hanno conseguito.

Fonte: Sporteconomy. Vercelli città europea dello Sport premiata insieme a Oristano, Mantova e Livorno.

Vercelli, insieme a Livorno, Mantova e Oristano, completa il quartetto delle città europee dello sport. Gli eventi sportivi che si terranno nell’arco di tutto il 2019, saranno organizzati dal Comune e dai club di ciascuna disciplina.

Vercelli Città Europea dello Sport, un grande riconoscimento

In occasione del riconoscimento che ha ricevuto la città di Vercelli lo scorso 2018, il sindaco Maura Forte si è così espressa: “Vercelli è conosciuta in tutto il mondo come capitale del riso. È anche una bellissima città medievale, abbiamo un capolavoro come l’abbazia di Sant’Andrea che l’anno prossimo compirà 800 anni, ma è anche una città che ha dato e continua a dare molto allo sport, dalla Pro Vercelli con i suoi sette scudetti, ai tanti campioni olimpionici e alle numerose medaglie. Per i vercellesi lo sport è uno stile di vita, è educazione, formazione, rigore”, prosegue.

“Lo sport deve essere apertura a tutti, inclusione. Essere Città europea dello sport per noi significa questo e nel 2019 lanceremo un programma che esprimerà ognuno di questi aspetti. Contavamo su questo titolo che ci premia sotto il profilo dell’immagine, ma anche per quanto concerne un’ulteriore componente da evidenziare in sede di partecipazione a bandi europei”, conclude il sindaco.

Fonte: La Stampa. L’assessore Andrea Coppo e il sindaco Maura Forte.

Ad esprimere la propria soddisfazione per il riconoscimento anche Andrea Coppo. “Eravamo consapevoli del patrimonio sportivo della città ma anche noi ci siamo meravigliati quando, nella preparazione del dossier necessario alla candidatura abbiamo toccato con mano la quantità e, soprattutto, la qualità del mondo sportivo Vercellese, anche in relazione al numero degli abitanti. Ritengo – aggiunge l’assessore – che questi due elementi siano quelli che hanno favorito l’attribuzione di Città Europea dello Sport 2019. Consideriamo la giornata odierna come un punto di partenza e lavoreremo per meritarci questo titolo giorno per giorno”.

Slogan e ospiti d’onore per il grande evento

Il sindaco Maura Forte e gli assessori Andrea Coppo e Carlo Nulli Rosso hanno illustrato gli eventi che ospiterà la città. Con loro Mimmo Catricalà fresco della sua partecipazione a Italia’s got talent, designato come testimonial. “Lo sport costruisce ponti e abbatte muri”, questo lo slogan scelto per sottolineare lo spirito che guiderà le oltre ottanta associazioni cittadine che hanno aderito al grande evento. Sport per tutte le fasce di età tra cui giovani e adulti senza dimenticarsi degli anziani e disabili rappresentato Nicoletta Storchio, presidente di Rosa Blu. Anche Maurizio Nasi del Panathlon si è detto entusiasta. Prima della cerimonia è stato mostrato un video con tutte le bellezze artistiche e non solo di Vercelli.

Fonte: Wikimapia. Centro storico della città di Vercelli.

Il primo appuntamento è stata la mostra in Santa Chiara sulla storia della Nazionale di calcio dal titolo Un secolo di azzurro. Sono state messe in esposizione chicche tra cui la coppa Rimet e quella del Mondo e gli scarpini usati nel 1934. Un’occhio di riguardo al legame tra Benito Mussolini e il commissario tecnico Vittorio Pozzo. In programma anche altre mostre su Silvio Piola, sul Chilometro Lanciato, sulla scherma e sull’automobilismo sportivo.

Vercelli città europea dello sport: il calendario ufficiale

Il calendario è davvero ricco. Una lunga fila di eventi impegnerà Vercelli nel corso del 2019. Eventi volti a tutti e che coinvolge ogni tipo di disciplina. I club e le associazioni sportive contribuiranno nello svolgimento di molte attività con la collaborazione del Comune.

Calendario

Fonte: Fipav Messina.

Oltre ad un’attività di promozione degli sport, il Comune interverrà su sette impianti tra cui il Bozino, il campo da baseball e il campo Coni per rimetterli in sesto. Quest’ultimo sarà completamente rinnovato. La prima inaugurazione si è svolta sabato 2 marzo al campo sportivo Maglione al Canadà e domenica 3, la seconda al Ferrante del Piemonte Sport. In entrambi i casi sono stati costruiti campi in erba sintetica oltre gli interventi agli spogliatoi, all’irrigazione e ai pannelli fotovoltaici. Ecco il calendario dettagliato di tutti gli eventi.

 

DataSocietàManifestazioneImpianto
3 marzoPFVMemorial Federica ZuccaPala Bertinetti
10 marzoMostra Nazionale calcioSanta Chiara
10 marzoMoto Club VCBenedizione motoS. Andrea
24 marzoDance TeamConcorso nazionale danzaTeatro Civico
24 marzoPVC SchermaOpen Day scherma storicaPalestra
20/27 marzoBocc. BellariaGara nazionaleBocc. Bellaria
30 marzoPro VercelliGara Ju JitsuPalaPiacco
31 marzoIkmi Krav M.Kraw MagaPala Bertinetti
31 marzoVeicoli StoriciRievocazione storicacittà
4/18 aprileAces EuropaGran Motor Rail
7 aprileEB RitmicaTrofeo del RisoPala Bertinetti
7 aprileYanagi KarateTrofeo Bellero – TasciniPala Piacco
10/14 aprileTorball ClubDark on the roadPiazza Pajetta
14 aprileCam. Nazionali Kung FuPala Bertinetti
27/28 aprileRonin AikidoSeminario nazionaleLanino
27 aprileBoxing PVCItalia vs GermaniaPalaPiacco
29 aprileDanzarteGiornata Mondiale DanzaTeatro Civico
1 maggioYanagi KarateStagePala Bertinetti
4 maggioVeterani PVCTorneo Nazionale
5 maggioRed VolleyFinali Regionali U13 masc.Palazzetti VC
12 maggioRed VolleyFinali Regionali U16 fem.Palazzetti VC
12 maggioRed VolleyTrofeo “Paolo Merlo”Palazzetti VC
5/12 maggioPVC TennisTorneo InternazionaleCorso Rigola
9 maggioCastiglianoSeminario di calcioTeatro Civico
18-19 maggFesta Sport + Maratona
18 maggioFIGCFesta Provinciale calcioStadio Piola
18 maggioPiemonte S.Partita calcio per Anaiscorso Rigola
19 maggioTorballIl mio fido ti sfida
25 maggioCUS P. Orient.Torneo basket 3vs3S. Giuseppe
CUS P. Orient.Triangolare calcio 5
26 maggioFIGCFesta calcio per bimbiStadio Piola
26 maggioGS CanadàMemorial Bruno BordinVia Cantarana
— giugnoPVC TennisItalia vs Spagna “padel”Corso Rigola
8 giugnoFootball SalaFinali di Coppa ItaliaPalaPiacco
14/16 giugnVitality ClubNazionali pesisticaPala Bertinetti
— giugnoPlanet BodyTorneo tennis carrozzinaPlanet Body
— luglioBaseball VCTorneo baseball Under 12Via Viviani
7/8 settem.Veterani PVCTorneo calcio camminato
15 settem.Vespa ClubRadunoPiazza Cavour
10/27 ottob.ACI VCMostraSanta Chiara
— novemb.TorballTorneo Nazionale
ott/nov. (*)Ginn. PVCSpettacoliTeatro Civico
magg/giu (*)Moto Club VCRaduno motoAeroclub
(*)date e periodi da definire

 

Il 29 settembre del 2017, Vercelli aveva convinto la commissione grazie al ricco curriculum delle eccellenze sportive. In quella sede si è parlato di Pro Vercelli, scherma, ginnastica, campioni e medaglie olimpiche. Circa un anno e mezzo più tardi è arrivato il giusto riconoscimento con l’assegnazione a Vercelli del titolo di Città Europea dello Sport del 2019.

 

 

Vercelli città europea dello sport: gli appuntamenti in programma ultima modifica: 2019-04-09T12:35:38+02:00 da Andrea Bellini

Commenti

To Top