VisitVercelli: i tour per conoscere meglio la nostra città - itVercelli

itVercelli

CULTURA EVENTI

VisitVercelli: i tour per conoscere meglio la nostra città

Centro Storico Vercelli

Sono in arrivo mesi di tour in giro per la città per conoscerla meglio, grazie a VisitVercelli. Questa iniziativa permetterà di andare alla scoperta e alla riscoperta di Vercelli, di conoscerne segreti e storia, di vederla con nuovi occhi e di viverla facendosi accompagnare anche da guide attori. Un ciclo di appuntamenti a cui si fa fatica resistere e che sono mirate ad argomenti, luoghi e avvenimenti ben precisi. Vediamo insieme quando si terranno e che temi affronteranno.

Visite guidate tematiche con VisitVercelli per conoscere meglio la città, la sua storia e i suoi luoghi

Il programma è ricco e terrà impegnati da metà maggio, da domenica 14 per l’esattezza, fino al 4 novembre. Si parte già con un argomento che ha visto il territorio vercellese protagonista della storia italiana: il Risorgimento. I tour successivi vedranno come protagonisti i luoghi, quelli più suggestivi, come ad esempio i monasteri e la basilica di Sant’Andrea. Per vivere la città sotto un’altra luce, quella di primo mattino, del sole che sorge in una domenica di giugno, si potrà partecipare a una camminata mattutina. Gli appassionati di teatro e i vercellesi che hanno il teatro Civico nel cuore, avranno una visita che lo vede protagonista a settembre. Poche settimane dopo, ci sarà la visita teatralizzata condotta da guide attori. Quest’anno, in ottobre, ci sarà anche una visita inedita al Monumentale di Vercelli. E si arriva alla fine di questa esperienza di VisitVercelli con l’ultimo appuntamento, che cade il 4 novembre. Nel giorno della Festa delle Forze Armate, ci sarà un pomeriggio speciale alla Caserma Garrone.

La basilica di Sant'Andrea, Vercelli.

Le date e come partecipare

Si inizia domenica 14 maggio con “La scultura della memoria: la Vercelli risorgimentale”, con punto di ritrovo ai giardini di Sant’Eusebio alle ore 17. Sabato 20 maggio sarà l’occasione per partecipare al tour “Andar per monasteri femminili”, sempre alle ore 17. Venerdì 26 giugno alle ore 21 è in programma la suggestiva “Metti una sera al Sant’Andrea”. Domenica 25 giugno sveglia presto, perché alle 7 partirà “Al levar del sole”. Seguirà un po’ di pausa, vista l’estate e si riprenderà domenica 3 settembre alle ore 17 con “I luoghi segreti del teatro Civico”, mentre il 30 settembre alle ore 16 si terrà la visita teatralizzata “Senti le rane cantare”. Gli ultimi appuntamenti si terranno l’8 ottobre alle ore 15, “La scultura della memoria: il Monumentale di Vercelli” e sabato 4 novembre alle ore 15.30 con “Caserma Scalise e memorie militari”. È necessario prenotare le visite mandando un’email all’indirizzo [email protected] con oggetto “VISITE GUIDATE”. Si consiglia di consultare il sito del Comune di Vercelli per eventuali comunicazioni e aggiornamenti.

(Foto archivio italiani.it)

VisitVercelli: i tour per conoscere meglio la nostra città ultima modifica: 2023-05-13T08:48:43+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x