SPORT

Stadio Silvio Piola: un palcoscenico speciale per il calcio femminile

Stadio Piola Vercelli

In occasione della diciassettesima giornata di campionato di Serie A, il Silvio Piola di Vercelli ha ospitato il big match tra Juventus e Milan femminile, diretto dal fischietto Di Marco. Per l’occasione, la sfida è stata trasmessa in diretta su Sky Sport (si è giocata alle 12.30 di domenica 17 gennaio 2019). Lo stadio comunale di via Massaua è stato scelto come sede dell’incontro a causa della scarsa capienza dello Juventus Training Center di Vinovo. La decisione è stata ufficializzata dalla FIGC.

Al Silvio Piola anche la Serie A femminile

La Juventus Woman si impone per 2-0 sul Milan di Carolina Morace grazie alla doppietta realizzata nella ripresa da Bonansea. La Vecchia Signora dirige il match sprecando anche qualche occasione di fronte ad un Milan sterile e poco pericoloso. L’unica occasione avviene dopo 35 minuti di gara con il tiro ravvicinato della Giacinti respinto in angolo.

Primato assoluto per le ragazze della Guarino che si portano a 44 punti, staccando di un punto la Fiorentina e di cinque le rossonere. Per le bianconere missione compiuta: vendicato il 3-0 dell’andata.

Juventus V Fimauto Valpolicella Women Serie A

Il Silvio Piola: uno stadio dai grandi appuntamenti

Non solo Serie A femminile. Il Silvio Piola farà da cornice ad una gara importantissima, ma già in passato ha ospitato gare ed eventi di un certo calibro. Nei precedenti anni infatti ha ospitato la Youth League (la Champions League delle squadre Primavera) e la nazionale di calcio femminile.

Il 28 ottobre 2018 è scesa in campo la Nazionale cantanti contro Gente di cuore per sostenere “Un gol per la Pediatria”, il famoso progetto creato da Biud10Alberto Dalmasso onlus e Maschere per sempre, per contribuire alle spese di apparecchiature utilizzate per migliorare le condizioni dei piccoli ricoverati nell’ospedale cittadino. Tra i protagonisti di questa gara c’erano Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Ermal Metail vincitore di Sanremo 2018, il rapper Moreno e altri volti noti nel mondo della musica. Una gara veramente speciale, tanto da riempire l’intero stadio.

Attualmente il Gozzano disputa momentaneamente le sue gare casalinghe nello stadio dei sette scudetti.

Ma andiamo con ordine. La città Vercelli è entrata a pieno titolo tra le capitali dello sport italiane del calcio grazie al ritorno in Serie B della Pro Vercelli nel 2012 dopo 64 lunghi anni. Lo stadio, dedicato al leggendario attaccante delle bianche casacche Silvio Piola, vanta di un impianto moderno oltre che di un’importante bellezza artistica. Il campo sintetico e le ampie tribune che i regolamenti UEFA richiedono corrispondono perfettamente alle caratteristiche del Piola.

Stadio Piola Panoramica

Successivamente, per la seconda edizione della Youth League, il club vercellese trova un accordo con la Juventus per ospitare le gare casalinghe dei giovani talenti bianconeri allo stadio di Vercelli. La Primavera debuttò nel lontano 16 settembre 2014 vincendo 2-0 con il Malmoe di fronte a più di 500 tifosi. Nell’edizione 2017-2018, vi ha partecipato la squadra allenata da Fabio Grosso.

Stadio Silvio Piola: un palcoscenico perfetto

Martedi 20 settembre 2016, lo stadio comunale, ha ospitato l’importante sfida della nazionale femminile italiana che ospitato la Repubblica Ceca nel match valido per le qualificazioni al Campionato Europeo del 2017 tenutosi in Olanda. L’importante gara è stata presentata presso la Sala di Giunta di Palazzo di Città nel corso di una conferenza. Alla presentazione hanno preso parte il Sindaco Maura Forte e l’allenatore Antonio Cabrini.

Fonte: La Stampa. Antonio Cabrini e il sindaco di Vercelli Maura Forte

Il match si è giocato all’ombra del Sant’Andrea di fronte ad una piacevole cornice di pubblico che ha assistito alla vittoria delle ragazze azzurre. La partita ha inoltre potuto godere della diretta su Rai Sport 1. Tra gli ospiti di lusso presenti in tribuna, anche l’ex presidente della FIGC Carlo Tavecchio. Per l’occasione, il ct della nazionale, ha definito il Silvio Piola un “palcoscenico perfetto per giocare a calcio”. 

Vercelli è una città che merita di essere visitata belle sue bellezze storico-artistiche. Tra questi possiamo inserirci lo stadio Silvio Piola, il cui impianto inizialmente è stato costruito per praticarvi la scherma, e richiama i periodi fascisti per i suoi dettagli artistici. Chi è di passaggio non può lasciarselo sfuggire.

Stadio Silvio Piola: un palcoscenico speciale per il calcio femminile ultima modifica: 2019-02-18T19:32:06+01:00 da Andrea Bellini

Commenti

To Top