World Nutella Day: qualche dolce idea con questa eccellenza - itVercelli

itVercelli

CIBO LO SAPEVI CHE USI E COSTUMI

World Nutella Day: qualche dolce idea con questa eccellenza

Nutella Cafè

In occasione del World Nutella Day, in Italia si festeggia quest’eccellenza piemontese con l’uscita della moneta d’argento a lei dedicata. Questo però non è l’unico modo per festeggiarla, il modo migliore è… mangiarla! Dalla semplice degustazione con il cucchiaio immerso nel barattolo a ricette più elaborate o addirittura liquori. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Dal Piemonte alla conquista dei palati di tutto il mondo!

La Nutella prende vita nello stabilimento Ferrero di Alba nel 1964. Quella che conosciamo al giorno d’oggi è la versione finale di una ricetta che padre e figlio Ferrero hanno perfezionato anno dopo anno. Dalla Pasta Giandujot alla SuperCrema ideate da Pietro Ferrero alla Nutella, creazione del figlio Michele nel 1964. Questa eccellenza piemontese ha come ingrediente principale le nocciole del Piemonte, usate al posto del cioccolato. Questa fu una scelta costretta, perché il costo del cacao era ormai diventato insostenibile.

Primo laboratorio Ferrero
Primo laboratorio Ferrero ad Alba, anni Venti.

Quindi il signor Ferrero optò per sostituire il cacao con le nocciole e lo zucchero. Si ebbe così la primissima versione dell’odierna Nutella: la Pasta Giandujot. Questa creazione conquistò dapprima l’Italia e, successivamente, tutto il mondo. E questo ha fatto sì che nascessero anche delle ricette che impiegassero la Nutella come ingrediente.

World Nutella Day con Waffle
Waffle alla Nutella

Non viene usata soltanto come una crema spalmabile sul pane, sulle fette biscottate, sui pancake, ma viene impiegata anche come ingrediente di torte, muffin, pizze dolci, croissant e persino liquori! Chissà se Pietro Ferrero avesse mai immaginato tutto questo successo! E chissà se avesse soltanto pensato che la sua crema alle nocciole avrebbe avuto un giorno interamente dedicato a lei: il World Nutella Day! Una festa mondiale!

Festeggiamo il World Nutella Day con un buon liquore alla Nutella!

Lasciamo da parte le solite ricette di dolci e immergiamoci nella creazione di qualcosa di particolare e rivolto agli adulti: il liquore alla Nutella. Pochi ingredienti e facilmente reperibili sono sufficienti per realizzare qualcosa di così goloso. Servono 400 ml di latte a lunga conservazione, 200 ml di panna liquida, 300 grammi di Nutella, 125 ml di alcol puro a 90° e 30 grammi di zucchero.

latte per liquore alla nutella

In un pentolino mettete la Nutella, il latte, la panna e lo zucchero e mescolate molto bene perché il tutto si amalgami alla perfezione. Quando ci siete riusciti, mettete il pentolino sul fuoco sempre basso. Togliete il composto dal fuoco quando ha raggiunto la consistenza di una crema vellutata. Lasciatela riposare e raffreddare, coprendola con un velo di pellicola trasparente.

Nutella

Una volta freddo è il momento di aggiungere l’alcol: versate i 125 ml di alcol e mescolate , così da amalgamare il tutto. Quando gli ingredienti sono ben miscelati, potete imbottigliare il vostro liquore alla Nutella. Lasciatelo riposare qualche giorno prima di consumarlo. Buon World Nutella Day a tutti!

World Nutella Day: qualche dolce idea con questa eccellenza ultima modifica: 2021-02-05T06:54:12+01:00 da Stefania Filice

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top