Nuraghe Chervu, un progetto in memoria dei caduti della Prima guerra mondiale – itVercelli

itVercelli

MEMORIA STORIA

Nuraghe Chervu, un progetto in memoria dei caduti della Prima guerra mondiale

Sindaco Vercelli

Progetto Nuraghe Chervu, in memoria dei caduti della Prima guerra mondiale e alla Brigata Sassari. L’Amministrazione comunale di Vercelli partecipa al progetto monumentale denominato “Nuraghe Chervu”, proposto dal circolo culturale sardo “Su Nuraghe” e dalla Prefettura di Biella.

Progetto Nuraghe Chervu

Il percorso progettuale ha preso vita nel 2018 e mira alla realizzazione di una nuova area monumentale nella città di Biella. L’area storica sarà realizzata con pietre provenienti da diversi luoghi d’Italia a testimonianza del ricordo, del sacrificio e del dolore dei soldati Italiani caduti durante la Prima guerra mondiale.

Su Nuraghe nuraghe chervu
L’area di Su Nuraghe ( Foto sunuraghe.it)

“Ricordare è doveroso – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro –  abbiamo accolto subito la proposta di commemorare i soldati che si sono sacrificati per la patria durante la Prima guerra mondiale. A tal proposito abbiamo inviato la targa che onorerà i 480 Caduti vercellesi”.

Onore ai caduti in guerra

Il monumento biellese è stato inaugurato nel marzo del 2019, con la posa delle prime 250 pietre. Esse contengono l’indicazione del comune di provenienza e il numero dei rispettivi soldati caduti nel conflitto bellico del 1915-18. Nel corso del prossimo mese saranno apposte anche le altre targhe tra cui quella vercellese.

( In copertina il sindaco Andrea Corsaro – foto Comune Vercelli)

Nuraghe Chervu, un progetto in memoria dei caduti della Prima guerra mondiale ultima modifica: 2022-03-04T06:32:30+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x