Marta Bassino, la piemontese medaglia d'oro di sci - itVercelli

itVercelli

PERSONAGGI SPORT

Marta Bassino, la piemontese medaglia d’oro di sci

Marta Bassino Sci

La stagione invernale dello sci italiano si è conclusa con delle vittorie importanti, grazie anche a Marta Bassino. Un fulmine azzurro che scende dalle montagne, ha conquistato lo slalom gigante e quello a parallelo. E ha anche conquistato il cuore del pubblico, che ha tifato per lei durante le sue imprese agonistiche, incollati alla televisione. Piemontese, di Cuneo, Marta Bassino è una di quelle atlete da tenere d’occhio anche per il futuro e da celebrare con tutti gli onori per le sue vincite.

Marta Bassino

Marta Bassino è nata a Cuneo nel 1996, 25 anni dopo conquista il mondo

Nata a Cuneo nel 1996, più precisamente a Borgo San Dalmazio, Marta Bassino si appassiona allo sci già all’età di due anni. Complice di questo amore sportivo è il padre, maestro di sci e anche suo allenatore. I primi risultati sportivi arrivano presto. Nel 2009 e 2011 vince lo slalom gigante per la categoria ragazze del Trofeo Topolino – una competizione sciistica internazionale – e si posiziona sesta nella medesima gara, valida per la categoria allieve. Sempre nel 2011 ha esordito nelle competizioni della Federazione Internazionale di Sci. E, nel 2012, ha esordito in Coppa Europa, partecipando al supergigante di Sella Nevea, in Friuli Venezia Giulia.

Mondiali Cina

Da questo momento diventa inarrestabile. La sua carriera avanza sempre più, ottenendo risultati sorprendenti, che migliorano gara dopo gara. Ovviamente fino ad arrivare al podio e partecipando anche alle Olimpiadi: ai XXIII Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018 si è classificata quinta nello slalom gigante e decima nella combinata. A gennaio del 2020 diventa la prima sciatrice italiana in grado di salire sul podio in cinque diverse specialità.

La consacrazione a Cortina d’Ampezzo

I risultati più belli arrivano nell’inverno 2021. Ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo vince la medaglia d’oro nello slalom parallelo. Il 7 marzo, con una giornata di anticipo, si aggiudica la Coppa di cristallo vincendo così la Coppa del Mondo di Slalom Gigante.

Marta Medaglia Oro

“È un giorno bellissimo. Questo risultato racchiude tutti i buoni risultati della stagione”, ha commentato Marta Bassino alla stampa, dopo aver vinto. Con questo traguardo, diventa la quarta italiana della storia ad aver vinto questo prestigioso premio sportivo, dopo Deborah Compagnoni e Federica Brignone.

Marta Bassino, la piemontese medaglia d’oro di sci ultima modifica: 2021-03-09T07:50:59+01:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x