I segreti della Vercelli Medievale, riapre la mostra al polo espositivo Arca - itVercelli

itVercelli

MEMORIA STORIA

I segreti della Vercelli Medievale, riapre la mostra al polo espositivo Arca

Segreti Vercelli Medievale

“I Segreti della Vercelli Medievale”, nuovamente aperta al pubblico la mostra che potrà essere visitata fino al 27 giugno prossimo.

segreti Vercelli Medievale Manifesto

I segreti della Vercelli Medievale

Alla cerimonia di riapertura della mostra hanno partecipato autorità istituzionali e religiose. A curare l’evento è l’architetto Daniele De Luca, dell’ufficio Beni Culturali dell’arcidiocesi vercellese. Assente alla cerimonia il professor Alessandro Barberoautore degli interessanti video esplicativi facenti parte dell’esposizione. Nel percorso, curato dall’architetto De Luca, Vercelli è narrata dal IX al XIV secolo.

Segreti Vercelli Slide

Un exursus che è un intreccio tra le vicende storiche del tempo e la saga delle grandi famiglie vercellesi. L’epoca narrata è tra le più floride vissute dalla cittadina piemontese. Infatti in esposizione vi sono documenti come codici, diplomi, testamenti, protocolli, atti giudiziari ed altro ancora. Testimonianze preziose che arrivano da: archivio e biblioteca diocesana agnesiana, archivio e biblioteca del Comune vercellese. E, ancora, dalla Fondazione Museo Tesoro del Duomo, dal Museo Leone e dall’archivio di Stato.

Un evento nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid

Nel polo espositivo Arca dove è allestita, sarà possibile visitare la mostra da martedì a domenica dalle 10 alle 19. Inoltre si precisa che l’ingresso alla mostra è gratuito. Tuttavia è necessario prenotare inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]. Oppure si può telefonare al numero 380/1868799, contattabile dalle 10 alle 18, da martedì a domenica. Gli accessi alla mostra e le modalità di visita si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid.

I segreti della Vercelli Medievale, riapre la mostra al polo espositivo Arca ultima modifica: 2021-05-03T08:07:23+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x