Prodigi di bellezza, 120 opere di Francesco Messina in mostra a Vercelli - itVercelli

itVercelli

ARTE EVENTI

Prodigi di bellezza, 120 opere di Francesco Messina in mostra a Vercelli

Prodigi Mostra

Sono gli ultimi giorni per poter godere della mostra dedicata a Francesco Messina. Vercelli, dal 19 dicembre 2021, ospita 120 opere di questo scultore catanese per celebrare i 120 anni dalla sua nascita. Inconsapevolmente siamo stati osservatori di una sua opera maestosa grazie ai servizi della televisione nazionale. È sua la statua del “cavallo morente” esposta all’ingresso della sede principale della RAI in piazza Mazzini 14 a Roma. Un vero monumento di 4,60 metri di altezza per 5,50 metri di lunghezza e un peso di 25 quintali. Un simbolo entrato nelle case di milioni di italiani grazie alla televisione di Stato. Questa è la grandezza di Francesco Messina, ospite a Vercelli fino al 27 febbraio.

Cavallo Rai francesco messina

“Francesco Messina. Prodigi di bellezza,120 opere a 120 anni dalla nascita”

Questo è il titolo della mostra dedicata allo scultore Francesco Messina. Un progetto davvero ambizioso, che in questi mesi ha portato un notevole interesse culturale verso la città di Vercelli. Una città che ha tanto di offrire in questo settore, basti solo pensare ai vari musei e ai tesori che ospitano e mettono a disposizione di curiosi e appassionati. Non di meno sono le iniziative che, mensilmente, vengono annunciate. Nel dicembre scorso è stata inaugurata la mostra su Messina, in occasione dei festeggiamenti per i 120 anni dalla sua nascita. “C’è la volontà di dare una spinta al nostro modello di città che accoglie e offre un patrimonio artistico straordinario, che con questa mostra acquista un gioiello in più. Intorno alle grandi iniziative si crea un senso di comunità, di condivisione che riesce a mettere la città al centro e a valorizzarla”.

francesco Messina Slide

Così commentava il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, annunciando la mostra “Prodigi di bellezza”. E in tanti hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto: Città di Vercelli, Arcidiocesi di Vercelli, Studio Copernico e Fondazione Francesco Messina, con la collaborazione della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo, l’Atl Biella Valsesia Vercelli, FAI sezione Vercelli, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, di Iren, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Vercelli.

La mostra è ospitata in più sedi

Per ospitare “Prodigi di bellezza” sono stati coinvolti alcuni luoghi chiave di Vercelli. Presso ARCA, in piazzetta San Marco 1, dal giovedì alla domenica con orario 10-19. Al Palazzo Arcivescovile in  piazza Alessandro d’Angennes 5, dal giovedì alla domenica, dalle 14 alle 18. E in ultimo, presso l’Ex Chiesa di San Vittore sita in largo d’Azzo potrete ammirare l’esposizione dall’esterno. Non c’è biglietto di ingresso, è tutto gratuito. Si chiede, però, la prenotazione: obbligatoria ed effettuabile tramite email all’indirizzo [email protected]. In alternativa, potete telefonare al numero 3383473682. Stessa accortezza vale per prenotare la visita all’ARCA, in questo caso il numero è 0161/649605. Alla mostra si entra muniti di green pass. Affrettatevi, avete tempo fino al 27 febbraio!

(Foto pagina Facebook Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi Vercelli)

Prodigi di bellezza, 120 opere di Francesco Messina in mostra a Vercelli ultima modifica: 2022-02-20T06:45:45+01:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x