Il Vercellese nell'età romana, ritornano le conferenze al Mac - itVercelli

itVercelli

CULTURA STORIA

Il Vercellese nell’età romana, ritornano le conferenze al Mac

Mac Slide

“Lungo l’asta della Sesia. Il Vercellese in età romana”. Questo il tema della conferenza prevista per il 29 aprile prossimo alle 17.30. L’incontro segna il ritorno delle conferenze del MAC – Museo Archeologico della Città di Vercelli. Il primo appuntamento primaverile sarà con la dottoressa Elisa Panero curatrice delle collezioni archeologiche e numismatiche dei Musei Reali di Torino. La relazione tratterà, appunto, la storia del Vercellese in età romana.

Il Vercellese in età romana

L’assistenza archeologica ad alcune grandi opere infrastrutturali lungo la fascia del fiume Sesia ha permesso, negli ultimi anni, di raccogliere nuove informazioni sulla cronologia e le caratteristiche degli insediamenti ubicati lungo l’asta fluviale. Da allora i contesti e i reperti sono oggetto di studio, che sfocerà a breve in una nuova pubblicazione. Tra le scoperte più significative una necropoli a incinerazione datata tra V e metà del IV secolo a.C. rinvenuta a Rado, vicino Gattinara. La scoperta è inserita nel percorso di un’esposizione allestita presso il Museo di Antichità di Torino tra 2017 e 2018.

Vercellese Locandina

Brevi notizie di altri ritrovamenti sono state pubblicate sui Quaderni di Archeologia del Piemonte. La conferenza fornirà un quadro complessivo delle novità, riguardo le conoscenze acquisite sul territorio vercellese che dalla città sale verso i monti.

L’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti; la prenotazione è obbligatoria chiamando allo 0161/649306 oppure scrivendo a [email protected]. Obbligatorio anche l’utilizzo della mascherina e l’esibizione del green pass.

Il Vercellese nell’età romana, ritornano le conferenze al Mac ultima modifica: 2022-04-26T07:45:59+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Marie therese poulain

Buongiorno, care signore e cari signori. Mi chiamo Marie Thérèse Poulain, sono di origine francese e il mio paese di nascita è l’Italia. Ho iniziato questo lavoro su consiglio di diverse banche. Questo campo di attività mi permette di aiutare costantemente le persone in difficoltà e di gestire bene il mio capitale. Presto a qualsiasi persona qualificata e onesta che desideri ottenere assistenza finanziaria. Si tratta di un prestito tra privati con condizioni molto semplici e precise con un tasso di interesse del 2% annuo qualunque sia l’importo richiesto seguito da un buon carattere e soprattutto in grado di onorare… Leggi il resto »

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x