"Costruiamo legami", laboratorio di danzaterapia adulto-bambino - itVercelli

itVercelli

CONSIGLI UTILI EVENTI

“Costruiamo legami”, laboratorio di danzaterapia adulto-bambino

Danza

Usare la danzaterapia per creare legami, ma non solo: anche per prendere consapevolezza con il proprio corpo. Una nuova iniziativa che si terrà a Vercelli, a Villa Cingoli. Si tratta di un laboratorio di danzaterapia rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni, accompagnati da un adulto di riferimento. In che cosa consistono i vari incontri? Scopriamolo insieme.

Un laboratorio di danzaterapia per conoscersi meglio e costruire legami con altri

“Ogni corpo, muovendosi, racconta la sua storia, fatta di emozioni, fragilità e punti di forza”, così recita la locandina del laboratorio. Gli incontri di danzaterapia si prefiggono infatti la conoscenza approfondita del proprio corpo: una consapevolezza e da cui partire per costruire legami anche con altri. Le dinamiche prevedono un adulto e un bambino, perché il progetto è strutturato secondo la metodologia della danzaterapia ad indirizzo espressivo-relazionale. Si unisce un espediente psicoeducativo con la danza, vista qui come mezzo artistico-espressivo che lavora sulle qualità dinamiche del movimento di ciascuno. Altro elemento indispensabile è la musica.

Danzaterapia

Tutto ciò rientra nella “danzamovimentoterapia”, conosciuta anche con la sigla “dmt”. Di cosa si tratta? Di una disciplina espressiva a carattere terapeutico-riabilitativo e socio-educativo finalizzata a promuovere l’integrazione fisica, cognitiva, emotiva e relazionale. È un ottimo modo per conoscersi meglio, instaurare un rapporto di fiducia, esplorare, costruire, prendere consapevolezza e ritrovare complicità e gioco all’interno della coppia e del gruppo. Tutto questo, appunto, creando legami attraverso il proprio corpo che viene utilizzato come mezzo con il quale esprimersi.

Come, dove e quando partecipare ai laboratori?

Il laboratorio si sviluppa in tre giorni diversi. Il primo appuntamento è sabato 16 aprile, il secondo sabato 14 maggio e il terzo ed ultimo si terrà sabato 25 giugno. Gli orari sono identici per tutti e tre gli appuntamenti: dalle 10 alle 12, a Villa Cingoli in via Ludovico Ariosto n. 2. La partecipazione è gratuita e gli incontri saranno condotti dalla dottoressa Jessica Saccomanno – psicologa e danzaterapeuta – e da Giulia Campagna – danzaterapeuta e danzatrice. Per partecipare serve il green pass ed è necessario compilare un form che si trova sul sito del Comune di Vercelli. Per tutte le informazioni, potete chiamare i seguenti numeri+3315603005 / 0161600476. Oppure inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]

“Costruiamo legami”, laboratorio di danzaterapia adulto-bambino ultima modifica: 2022-04-15T06:41:31+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x