Giornata Europea delle Lingue, gli appuntamenti in città - itVercelli

itVercelli

CULTURA EVENTI

Giornata Europea delle Lingue, gli appuntamenti in città

Locandina Lingue

È arrivato anche quest’anno il momento della ”Giornata Europea delle Lingue”. Un appuntamento che ha sempre portato incontri ed eventi interessanti. La promozione del multilinguismo e della multiculturalità in Europa passa attraverso la divulgazione, la sensibilizzazione e la conoscenza da parte di tutti. C’è però una particolare attenzione nei confronti degli studenti, soprattutto quelli delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di secondo grado. A Vercelli, mercoledì 28, è prevista una giornata di appuntamenti a loro dedicati. Vediamo come si svolgerà.

Che cos’è la Giornata Europea delle Lingue?

L’inizio di questo progetto è lontano, datato 1990, quando è stato realizzato il programma ”Lingua”. Solo nel 2001, però, si ha qualcosa di concreto tra le mani. Il 2001 è stato l’anno europeo delle lingue e il 6 dicembre è stata proclamata la giornata del 26 settembre come ”Giornata Europea delle Lingue” dal Consiglio d’Europa. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sull’importanza dell’apprendimento delle lingue nel vecchio continente, migliorare il plurilinguismo e la comprensione interculturale. Grande importanza è rivolta anche alla promozione della diversità linguistica dell’Europa e all’incoraggiamento ad uno studio delle lingue esteso a tutta la vita.

Lingue Straniere

Nel corso degli anni sono stati effettuati svariati studi, che hanno portato dati davvero interessanti. Si è scoperto così che il ”tipico europeo” che parla più di una lingua è uno studente, un manager o è nato in un paese il cui idioma è diverso da quello dei genitori. Altri dati mostrano che il 56% dei cittadini europei parla una lingua diversa da quella madre, il 28% padroneggia due lingue straniere, il 28% conosce l’inglese, mentre il 14% il francese o il tedesco. Viene da sé comprendere il motivo per cui l’Unione Europea propugni una politica multilinguistica.

Gli appuntamenti a Vercelli

La giornata di eventi inizierà alle ore 9 di mercoledì 28 settembre ed è organizzata dal Centro Informativo Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli. L’appuntamento è rivolto agli studenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di secondo grado ed è diviso in due parti. Al mattino si terranno eventi dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie, mentre al pomeriggio sarà il turno dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Il primo evento sarà a sua volta diviso in due: la prima parte si terrà nei giardini della Basilica di Sant’Andrea, dove ci sarà l’ascolto interattivo di una favola.

Biblioteca Civica

La seconda parte avrà luogo nella Ludoteca della Biblioteca Civica, dove si terrà la lettura di alcuni passi narrativi in lingua italiana che riprendono i temi trattati nell’incontro precedente. Nel pomeriggio è previsto l’evento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Per loro è in programma una collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. In agenda una lezione sui fondamenti di linguistica, tenuta dalla professoressa dell’Università Maria Napoli. Il titolo della lezione è ”Come la linguistica aiuta a comprendere la diversità tra le lingue”.

Giornata Europea delle Lingue, gli appuntamenti in città ultima modifica: 2022-09-27T06:52:31+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bellissimo 👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x