Punti di vista ad occhi chiusi con la lettura teatralizzata al buio - itVercelli

itVercelli

COSA FACCIAMO CULTURA

Punti di vista ad occhi chiusi con la lettura teatralizzata al buio

Occhi Chiusi

Punti di vista ad occhi chiusi, lettura teatralizzata al buio. L’iniziativa, in programma per sabato 15 ottobre, è promossa dal Comune in collaborazione con la sezione vercellese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La “lettura teatralizzata al buio” permetterà di comprendere alcuni aspetti del quotidiano di chi ha difficoltà visive.

Punti di vista

“Abbiamo avviato da tempo una collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza alla comprensione di un diverso modo di sentire il mondo inoltre la Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris è dotata di uno spazio che permette a chi ha difficoltà visive, grazie a sistemi ingrandenti o vocali, di leggere in totale autonomia libri e giornali”. Così il sindaco Andrea Corsaro. “Lo scopo di questa particolare iniziativa – spiega l’assessore Gianna Baucero – è quello di far conoscere in prima persona la realtà di chi ha problemi visivi attraverso un’esperienza diretta. Ossia partecipando bendati all’esecuzione di una performance teatrale molto suggestiva”.

Locandina Occhi Chiusi punti di vista

Ad occhi chiusi

L’evento, organizzato in concomitanza con le celebrazioni per la Giornata nazionale del Bastone Bianco, prevede una performance grazie alla quale il pubblico, attraverso una serie di letture, effetti sonori e musiche, potrà partecipare ad un’esperienza sensoriale di grande effetto. Ad esibirsi sarà TAM TAM Teatro, nella Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris 95, su due turni, alle 17.30 ed alle19.00.

Biblioteca Civica

Al termine dell’esibizione, i partecipanti potranno scoprire la ricchezza della Biblio-Audioteca, che offre ai cittadini ipovedenti la possibilità di leggere libri, giornali e qualsiasi altro testo in totale autonomia, utilizzando sistemi ingrandenti o vocali. Per partecipare all’appuntamento di sabato 15 ottobre occorre prenotarsi, i posti saranno assegnati fino ad esaurimento: tel. 0161/596881 email: [email protected].

Punti di vista ad occhi chiusi con la lettura teatralizzata al buio ultima modifica: 2022-10-14T08:48:19+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x