EVENTI SPORT

Festa dello Sport: in arrivo la quinta edizione

Festa Sport

Festa dello Sport alla sua quinta edizione. Dal 17 al 19 maggio le vie del centro cittadino faranno da “palazzetto” a tutte le attività sportive della zona. Lo sport in ogni sua forma potrà essere visto, provato e approfondito. La rassegna è organizzata dal Comune, in collaborazione con Confesercenti e sotto l’egida dell’Unione Europea.

Fare rete per lo sport nei sui principi

L’intento della Festa dello Sport è quello di fare rete tra le associazioni e gli enti del territorio per mostrare ai cittadini come lo sport abbia molte sfaccettature. Quest’anno molta attenzione anche agli atleti speciali, che mostreranno in piazza le loro discipline, oltre al fatto di essere impegnati in una competizione nazionale che si terrà proprio nei tre giorni della manifestazione vercellese. Nel tardo pomeriggio di venerdì 17 maggio, infatti, avverrà l’inaugurazione della Festa dello Sport in corso Libertà con il ritrovo degli atleti che parteciperanno al Pey Event di Tennis, valido per le qualificazioni nazionali Special Olympics di tennis. Gli sportivi sfileranno con la fiaccola per il centro per poi raggiungere il braciere in piazza Cavour e assistere al giuramento degli atleti. La serata poi si movimenterà con esibizioni di danza latino americane e l’animazione offerta dal Terzo Tempo di Vercelli.

Gli atleti Special Olympics della Rosa Blu - Foto Rosa Blu

Gli atleti Special Olympics della Rosa Blu – Foto Rosa Blu

Sabato tutti in piazza per guardare e provare

Sabato 18 maggio, invece, si parte alle 10 con le esibizioni dei bambini dai due ai sette anni inseriti nel progetto Young Athletes Program di Special Olympics Piemonte. Programma di gioco e attività motoria per i più piccoli con disabilità intellettiva, con l’obiettivo di introdurli nel mondo del movimento. Nella tarda mattinata, invece, l’Asl di Vercelli presenterà alla cittadinanza il programma della nuova stagione di attività del progetto “Dedalo, Volare sugli anni”. Per promuovere comportamenti salutari e benessere tramite la pratica di attività fisica, anche attraverso la diffusione dei principi della Carta di Toronto per l’Attività Fisica. Il pomeriggio sarà tutto all’insegna della pratica sportiva. Motto da seguire alla Festa della Sport: “Guarda e Prova”. Infatti verranno allestiti, dalle 14 fino a mezzanotte: campi di basket, volley, baseball, calcetto, aree vela e tennis, oltre a tatami e zone in cui le società sportive cittadine potranno fare dimostrazioni. Il pubblico potrà provare le varie attività. In questa cornice particolare si terranno anche competizioni ufficiali di pugilato, mma, powerlifting, con esordi anche nel mondo del professionismo. Previsti anche due tentativi di battere record del mondo.

Premi Fiaccola 2019 - Foto Deborah Villarboito

Premi Fiaccola 2019 – Foto Deborah Villarboito

Gare podistiche, premiazioni ed esibizioni alla Festa dello Sport

Domenica 19 maggio l’attenzione sarà concentrata in piazza Cavour, che ospiterà la partenza e l’arrivo della prima edizione della “5000 Viali” organizzata dall’Atletica ’78, composta da due gare da 5 km, una competitiva e una non. Il percorso è certificato Fidal e quindi valido per il ranking nazionale. Altro appuntamento dedicato agli amanti del running è la nona edizione di “Il mio fido mi sfida”, gara non competitiva del “Non Vedenti Torball Club”. Dedicata a coloro che amano correre con il loro amico a quattro zampe e non solo. A seguire, alle 10, per il 40esimo anno consecutivo verranno consegnati i premi dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Vercelli. Conferiti ad atleti e a tutti coloro che si impegnano in ambito sportivo. Per l’occasione parteciperanno atleti noti come Nicole Orlando e altri ospiti. Il pomeriggio sarà nuovamente animato dalle società sportive e dalle esibizioni di danza. Per la sera invece si farà una passeggiata in notturna, per chiudere poi con il concerto del gruppo musicale Phonema. Inoltre via Cavour, per tutta la durata della manifestazione, ospiterà i truck dello Street Food e gli esercizi commerciali del centro potranno estendere i dehor.

Festa dello Sport: in arrivo la quinta edizione ultima modifica: 2019-05-09T18:18:15+02:00 da Deborah Villarboito

Commenti

To Top