Sagra del mirtillo di Moncrivello tra degustazioni e intrattenimento - itVercelli

itVercelli

FESTE E SAGRE

Sagra del mirtillo di Moncrivello tra degustazioni e intrattenimento

Sagra Mirtillo

Arrivata alla sua ottava edizione, la sagra del mirtillo di Moncrivello è pronta a dare il via all’estate vercellese. Un weekend – quello del 17/18/19 giugno – di eventi e degustazioni ci aspetta per farci e farvi conoscere le eccellenze del territorio. Non abbiamo solo riso, infatti. Altri prodotti sono caratteristici della zona e il mirtillo è uno di questi. Grazie a questo evento, possiamo conoscerlo al meglio. Dalla coltivazione alla produzione, fino alla realizzazione di prodotti a base di questo buonissimo frutto.

La sagra del mirtillo, una festa per piccoli e grandi

Nel 2015 nasce “la sagra del mirtillo e delle eccellenze moncrivellesi”. Organizzata dal comune di Moncrivello, con il patrocinio degli enti pubblici e di varie associazioni riconosciute a livello internazionale, si prefigge l’obiettivo di valorizzare territorio e prodotto. Si vuole focalizzare l’attenzione sul km0 e sul bio, che garantiscono genuinità, freschezza, salute e gusto. Il format dell’evento si basa sulla riscoperta dei sapori naturali e sulla ricchezza della terra.

Sagra Locandina

Per questo motivo, dal 17 al 19 giugno avrete la possibilità di fare degustazioni, visite guidate ed eventi. Numerosi espositori con i loro prodotti, spettacoli, gare sportive e ospiti di fama mondiale saranno l’intrattenimento di questo weekend ricco di sapore e tradizione. Del resto stiamo parlando di una sagra che è riconosciuta a livello territoriale e nazionale e che, ogni anno, attira qualcosa come 10 mila persone se non di più.

Degustazioni, gare sportive e musica accompagnano questo weekend di sagra

Il calendario della sagra del mirtillo è fitto di eventi. Tenta di accontentare i gusti di tutti, dalle degustazioni di prodotti d’eccellenza a gare sportive che interessano anche la peculiarità del territorio a concerti serali. Molto interessanti sono le visite guidate alle mirtillaie e ai monumenti. Con “Quattro passi tra i mirtilli”, ad esempio, c’è la possibilità di assaggiare i prodotti locali a base di mirtillo, apprendere tutto ciò che c’è da sapere grazie ad una lezione teorica e poi mettere in pratica tutto ciò che si è appreso, passeggiando tra i filari e raccogliendo i mirtilli.

Sagra Programma

Un ottimo modo per godere appieno di questa zona di passaggio tra il Vercellese e il Canavese: immergendosi totalmente nella sua eccellenza. E questo è solo uno dei tanti eventi: vi aspettano manifestazioni sportive come corse, tornei di tennis e di beach volley, yoga e pilates, oltre che aperitivi, conferenze, cene e concerti. Potete consultare tutti i dettagli sul sito ufficiale della sagra, così da avere la possibilità anche di prenotarvi per ciò che più vi interessa.

Sagra del mirtillo di Moncrivello tra degustazioni e intrattenimento ultima modifica: 2022-06-15T08:39:14+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x